Il diario del colonnello Brandon di Amanda Grange

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il diario del colonnello Brandon di Amanda Grange è un libro uscito a settembre per TRE60. Ha 256 pagine, disponibile nei formati cartaceo o ebook.

Il diario del colonnello Brandon: la recensione

il diario del colonnello brandon pdf copertina


L’amore visto attraverso gli occhi e gli scritti di un uomo. Come già aveva fatto con Mrs Darcy per Orgoglio e Pregiudizio, l’autrice Amanda Grange torna a far parlare gli uomini e a raccontare la storia secondo il loro punto di vista con “Il diario del colonnello Brandon”, che riprende un altro libro famoso di Jane Austen ovvero Ragione e Sentimento.

Qui protagonista è il diario di un ragazzo di 18 anni-siamo negli anni Settanta del Settecento-che studia a Oxford per diventare avvocato. Il libro inizia con James Brandon che torna a casa per le vacanze estive, accolto da colei che ama da sempre, ricambiato, e che desidera sposare: Eliza.

I due già discutono del loro futuro, convinti che potranno sposarsi e fare progetti, ma così non sarà. Il padre di James, infatti, ha organizzato un sontuoso ballo nella loro tenuta e annuncia che lo scopo sarà l’annuncio del fidanzamento del primogenito Harry con Eliza. Quest’ultima, non sapendone nulla, crede che sia uno scherzo, ma ben presto sia lei sia James si rendono conto che non si tratta affatto di una burla. Il padre ha deciso di far sposare la ragazza che James ama con suo fratello maggiore, anche se lei non lo ama ed è invece innamorata di James.

Il diario del colonnello Brandon di Amanda Grange segue il ragazzo nella sua vita e nei suoi sentimenti. Distrutto dalla notizia che non potrà sposare Eliza, decide di arruolarsi e partire, cercando di allontanarsi da quella situazione per lui insopportabile. Ma il destino si accanisce su James: quando anni dopo fa ritorno in Inghilterra scopre che Harry ha lasciato Eliza, che purtroppo è gravemente malata e muore lasciando una figlia col suo stesso nome.

Così, James ha nuovamente il cuore spezzato, e non sarà nemmeno l’ultima volta. Solo una donna, Marianne, ha riacceso un briciolo di amore nel suo cuore, ma anche lei è destinata a farlo soffrire, poiché ama un altro. Insomma ne “Il diario del colonnello Brandon” di Amanda Grange il protagonista racconta attraverso il suo diario le sue pene d’amore, ma ci sarà per lui la speranza di amare di nuovo?

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento