Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016
Gaston Leroux firmò questo testo che è stato più volte ripreso da tv e cinema, oltre che in altri libri. Nel libro è l’autore stesso a parlare, a narrare perché la leggenda del Fantasma dell’Opera non sia tale, perché insomma il, Fantasma dell’Opera sia realmente esistito.
Chi era il Fantasma? Anzitutto un’oscura presenza, vestita di nero, che di tanto in tanto si poteva scorgere dietro le quinte dell’Opera di Parigi nell’Ottocento, ma anche colui a cui era riservato il palco numero 5, da cui assisteva, visto e non visto, alle rappresentazioni che si svolgevano a teatro.
Il Fantasma esigeva che ogni nuovo proprietario del teatro esaudisse i suoi desideri, tra cui il versamento di una certa cifra per il suo mantenimento. Chi non credeva alla sua esistenza oppure non rispettava le sue direttive, finiva male oppure capitava qualche incidente in teatro, per questo alla fine tutti cedevano. Il Fantasma non era uno spirito né per l’appunto un fantasma, ma un uomo, Erik, un vero e proprio genio della musica sfigurato in volto e per questo emarginato da tutti.
Erik, con un potenziale immenso, non può sfruttare il su talento proprio per la sua deformità, che lo costringe a vivere lontano dagli occhi della gente, nascosto nei sotterranei dell’Opera di Parigi dove ha creato negli anni un mondo tutto suo.
Tutto questo va avanti per anni, fino a quando il Fantasma, abituato alla sua solitudine, vede comparire all’Opera la giovane Christine, una bellissima ragazza che soprattutto ha una voce da usignolo e sa cantare come nessun’altra prima di lei, neppure le ragazze che affollano il teatro e che si credono insuperabili. Erik dapprima cerca di aiutare Christine, facendola esibire e quindi facendo in modo che tutti si accorgano della sua straordinaria voce ed inoltre in vari modi la incoraggia. In seguito Christine sarà per lui un amore impossibile-su di lei ha già messo gli occhi Raoul- e per questo sarà rapita dal Fantasma.
In tal modo Erik spera che Christine, osservando il suo mondo dove regna la musica, possa andare oltre il suo aspetto e imparare ad amarlo, ma quando si accorge che la giovane ama Raoul la ricatta e cerca di trattenerla prigioniera.
Un libro che svela tutta la storia del Fantasma, sotto forma di indagine da parte dello stesso autore.
[alert type=”black”]Fantasma dell’opera Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Fantasma dell’opera Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022