Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Il filo della tua storia di Nikki Erlick è un libro pubblicato a marzo da Longanesi. Ha 400 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Il filo della tua storia: la recensione
Scatoline che dicono quanto tempo ha a disposizione una persona per vivere, quanto sarà breve o lunga la sua vita. “Il filo della tua storia” di Nikki Erlick racconta una strana storia, quella di tantissime scatoline giunte in tutto il mondo. Sono state recapitate, non si sa da chi, quando in tutto il globo era notte, davanti alle porte di ogni essere umano che abbia compiuto i 22 anni.
Sono scatoline di legno, tutte uguali se non per due elementi: il nome del destinatario e il filo che contengono. Già, perché dentro ogni scatola c’è un filo, un semplicissimo filo che però, pare, predice la durata della vita della persona che lo riceve. Se il filo è corto, vuol dire che la persona ha poco da vivere, se è lungo, avrà una vita davanti. Il libro inizia quando a trovare la scatola è Nina, una trentenne che vive con un’amica.
Crede sia uno scherzo o una bufala, inizialmente, ma non vuole aprire la scatola. L’amica Maura è sicura che si tratti di una bufala, ma il problema è: chi poteva organizzare qualcosa del genere, in tutto il mondo? Anche Ben è una delle persone che riceve la scatolina e scopre che il suo filo è corto. Ad un certo punto anche Nina e Maura apriranno le scatole, restandone sconvolte: Nina ha un filo lungo, ciò significa che diventerà anziana, mentre quello di Maura è molto più corto, all’incirca le resta un decennio da vivere.
Ne Il filo della tua storia di Nikki Erlick Maura e Ben si trovano insieme nello stesso gruppo di sostegno, quello di chi ha ricevuto il filo corto. Nel mondo la gente ha paura, alcuni non ci credono, ma quando i primi ad aver ricevuto il filo corto iniziano a morire, non c’è più spazio per pensare ad uno scherzo, seppur macabro. Nel libro si raccontano storie di persone e su come scelgono di impiegare il tempo che rimane loro, tra cui otto persone dai destini legati. Anche loro sfrutteranno diversamente il tempo, o cercando di usarlo bene, oppure sprecandolo meschinamente.
Il filo della tua storia di Nikki Erlick attraverso il sistema delle scatoline racconta storie sull’importanza di dare valore alla vita, ad ogni istante, a ciò che conta davvero.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024