Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Il filo infinito viaggio alle radici d’Europa di Paolo Rumiz edito da Feltrinelli, ci riporterà nel passato citando i discepoli di Benedetto da Norcia. Ma scopriamo meglio che cosa lo scrittore ci vorrà dire e quali riflessioni ci porterà a fare.
Paolo Rumiz ha scritto questo libro per mostrare e per far partecipe tutti i suoi lettori di un pezzo di storia molto importante.
Il filo infinito scheda libro
- Editore : Feltrinelli Editore (30 settembre 2022)
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 529 KB
- Da testo a voce : Abilitato
- Screen Reader : Supportato
- Miglioramenti tipografici : Abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Su Kindle Scribe
- Lunghezza stampa : 176 pagine
- Categoria: storici
Il filo infinito: la recensione
Uomini veri e forti: i discepoli di Benedetto di Norcia, il Santo protettore d’Europa. Fecero grandi cose negli anni di violenza quando l’anarchia aveva preso il sopravvento dopo la caduta dell’Impero Romano.
Questo gruppo di uomini diedero l’esempio per un mondo migliore rendendo civili e rendendo europei persone che portavano solo dolore e violenza nel Paese.
Paolo Rumiz ha girato per le varie abbazie cercando risposte e per documentarsi sui vari fatti che accaddero per scrivere questo romanzo. Luoghi vari dall’Atlantico fino al Danubio, posti dove erano più accentuate le forme di violenza e per le quali c’è voluto più supporto per rimettere tutto all’ordine.
Un viaggio nel passato dove Rumiz cerca con tutta la sua sete di cultura piccole testimonianze di un’epoca che è andata ma che ha lasciato molto sia moralmente che a livello storico.
In pratica si tratta di un vero e proprio itinerario: un viaggio storico che lo ha portato in luoghi sacri come i monasteri benedettini dove l’Europa è nata. Un libro che sarà una vera e propria Bibbia per chi è amante della storia. Un racconto emozionante che catapulterà il lettore in un mondo violento che piano piano è tornato ad essere civile. Scorrevole e interessante anche nel modo in cui è stato scritto.
Paolo Rumiz è nato a Trieste il 20 dicembre del 1947 ed è un giornalista nonché scrittore. Tra i libri che ha scritto abbiamo La linea dei mirtilli , Danubio: storie di una nuova Europa (Collana Saggi e documenti), Maschere per un massacro e La Regina del silenzio che fa parte della Collana Le onde.
Il Filo infinito libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Il Filo infinito in formato libro
Il Filo infinito kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Il Filo infinito in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019