Il grande libro dei fantasmi di Natale di Autori Vari

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Il grande libro dei fantasmi di Natale di Autori Vari è un libro edito quest’anno da Mondadori per la collana Oscar draghi. Ha 732 pagine, cartaceo oppure ebook.

Il grande libro dei fantasmi di Natale: la recensione

il grande libro dei fantasmi di natale pdf copertina


Racconti gotici, scritti da firme che conosciamo per altre opere. In “Il grande libro dei fantasmi di Natale” di Autori Vari si ritorna alla tradizione dell’epoca vittoriana, quando per il periodo delle feste sui periodici più famosi e maggiormente letti apparivano racconti che nulla avevano dell’atmosfera natalizia, anzi parlavano appunto di fantasmi ed altre entità, con un sottofondo di paura per i lettori.

Il grande libro dei fantasmi di Natale di Autori Vari ripropone questa sorta di tradizione con oltre 60 storie da leggere, con protagonisti ombre, case e navi infestate, la superstizione e ovviamente anche i fantasmi. Si tratta di racconti scritti da firme come Louisa May Alcott, autrice nota al pubblico per altri generi di letteratura, in primis quello di “Piccole Donne” e che qui compare con uno pseudonimo raccontando una storia di una fantasma, ancora Walter Scott, la cui opera più famosa, “Ivanhoe” racconta invece delle Crociate e di re Riccardo Cuor di Leone, che qui invece si cimenta in un racconto di paura, e per citarne altri James Joyce. Tanti autori ed autrici che in questa raccolta regalano al lettore racconti diversi, ma tutti accomunati dall’essere spaventosi e ricchi di mistero e brividi.

Il grande libro dei fantasmi di Natale di Autori Vari è perciò un libro non convenzionale, per chi cerca qualcosa di diverso da leggere nel periodo delle feste e per chi ama il genere fantasy/horror e troverà in queste storie tanti personaggi da scoprire.

Da un’antica tradizione si ripropone così un libro con tanti racconti con protagonisti personaggi oscuri, certamente ben lontani da quelli gioiosi e rassicuranti che tipicamente si trovano nelle favole di Natale. Un libro anche per conoscere certi autori, come la già citata Alcott, che dal grande pubblico dei lettori è conosciuta per ben altra prosa, molto diversa da ciò che scrive qui.

Chi l’avrebbe mai detto che la creatrice delle sorelle March di Piccole Donne potesse scrivere racconti gotici? E, come lei, molti altri da scoprire in questa raccolta dark che piacerà ai cultori del genere. Un bel regalo da fare o da farsi, anche da collezionare per come gli autori che già si conoscono qui propongano storie ben lontane dai loro libri più famosi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento