Il grande libro della favole di Luis Sepulveda

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

Il grande libro delle favole di Luis Sepulveda è un libro edito nel 2019 dall’editore Guanda per la collana Le Gabbianelle. Si compone di 460 pagine illustrate ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Il grande libro delle favole: la recensione

il grande libro delle favole pdf copertina


Luis Sepulveda, scrittore scomparso recentemente, è conosciuto soprattutto per un libro, ovvero “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” anche se ha scritto molti altri libri e altre favole. Questa, però, è una di quelle raccolte ne “Il grande libro delle favole” dell’autore cileno, insieme ad altre che non potevano mancare per conoscere l’universo magico, popolato da animali, creato dallo scrittore.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare racconta la vicenda di una gabbianella che affida il suo uovo nientemeno che ad un gatto, strappandogli la promessa di insegnare a volare a quel pulcino. Zorba, il gatto in questione, dapprima è scettico, ma promette e porta con sé l’uovo, prendendosi cura di lui fino a quando da quell’uovo esce un pulcino, una nuova piccola gabbianella, che però ha solo lui per capire come si vola, lui che essendo un gatto non ne ha, ovviamente, la minima idea. Riuscirà nell’impresa? Storia di un’amicizia strana e speciale, che solo Luis Sepulveda poteva inventare.

Il grande libro delle favole di Luis Sepulveda raccoglie anche la fiaba “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza.” La protagonista è, per l’appunto, una lumaca e fin dalla nascita sa che lei e le sue compagne non brilleranno mai per la rapidità. Ma la lumaca non è una qualunque, si pone delle domande e cerca risposte: perché le lumache procedono, nella vita, tanto lentamente? Esiste uno scopo per tale lentezza, oppure no? Inizia così una sorta di viaggio alla scoperta del suo essere e di quello della sua gente.
Parla dell’importanza della fedeltà, e non a caso il protagonista è un cane, la favola “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”, una vicenda triste con un cane allontanato dal suo padrone, che però troverà il modo per cambiare le cose.

Nelle favole di Sepulveda, oltre a trovare sempre una morale, spesso si cita la Terra, l’importanza di tutelarla e non di distruggerla come spesso ha fatto e continua a fare l’uomo. Si parla di buoni sentimenti e di come gli animali abbiano sempre qualcosa da insegnarci.

Un libro che contiene queste ed altre favole, per non perdere le fiabe più belle di Luis Sepulveda.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento