Il Leopardo di Yo Nesbo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018

Il Leopardo (edito in Italia da Einaudi Stile Libero nel 2009), è l’ottavo romanzo scritto dal norvegese Yo Nesbø, che ha come personaggio principale il geniale quanto scontroso ispettore Harry Hole. Si tratta di un romanzo intrigante e avvincente, degno seguito de L’Uomo di Neve, e che per l’ennesima volta dimostra la facilità narrativa e l’inventiva dello scrittore norvegese, famoso anche come cantante e autore di vario genere.

Il Leopardo: la trama

Harry Hole è ormai l’ombra di se stesso. La caccia (e la cattura) dell’Uomo di Neve lo hanno svuotato e psicologicamente distrutto, soprattutto perché a farne le spese sono stati la (ex) moglie Rakel e il figlio Oleg, al punto che la prima ha deciso di lasciare Oslo con il ragazzo, per ricominciare una vita più tranquilla e meno esposta lontano da tutto, soprattutto da Harry.

il leopardo retro


Quest’ultimo si è rintanato in se stesso e nell’alcool, suo vecchio compagno, in una bettola di Hong Kong, ed è proprio lì che Kaja Solness andrà a cercarlo, su indicazioni del capo dell’Anticrimine di Oslo Gunnar Hagen, per chiedergli di tornare e investigare su una serie di omicidi che stanno sconvolgendo Oslo e la Norvegia. Nessuno vuole parlare di serial killer, ma Harry è l’unico ad avere esperienza diretta di questo tipo di casi, ed ecco perché c’è bisogno di lui. Il lavoro dell’Anticrime, però, si scontra con gli equilibri di potere della Kripos (Polizia Criminale) comandata da Bellman, cinico e arrogante poliziotto arrivista che si è fatto strada prima nella Europol e ora, in Patria, nella Kripos. Suo obiettivo dichiarato è quello di annichilire l’Anticrimine fino a farla scomparire.

Come spesso accade nei romanzi di Nesbø, il Leopardo si snoda fra flashback e cambi di piano narrativo avvincenti e naturali, quasi spontanei, cosa questa che rende la lettura assolutamente fluida e godibilissima. Dettaglio davvero particolare è la modalità con cui alcune delle vittime sono state uccise, ma certamente non sarò io a svelarvelo in questa recensione.

download librodownload kindle

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento