Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Il magico potere del riordino è un libro di Marie Kondo edito da Vallardi e disponibile in formato ebook, kindle e cartaceo.

Riordinare gli spazi di casa per mettere in ordine anche la propria esistenza. In estrema sintesi è questa la filosofia che sta alla base di un libro-manuale come Il magico potere del riordino dell’autrice Marie Kondo, diventato uno dei libri più letti ed apprezzati di tutti i tempi per come, con semplicità, si riesca a comprendere quanto di superfluo abbiamo accumulato nelle nostre vite e nelle nostre case.

Il magico potere del riordino: la trama

il magico potere del riordino pdf copertina


Marie Kondo
si è interessata di questa tematica fin da bambina e grazie a Il magico potere del riordino insegna a mettere ordine negli spazi di casa. Per prima cosa, la regola è non fare un po’ alla volta ogni giorno, ma mettere finalmente a posto ogni cosa tutto in una volta. In questo modo non solo le “pulizie” di casa saranno più efficaci ma, secondo l’autrice, si avrà un benessere maggiore anche a livello emotivo.

Già, perché nel libro l’ordine della casa va di pari passo con quello del nostro benessere interiore, le due cose sono legate e appena si mettono in pratica i consigli di Marie Kondo si può iniziare una sorta di viaggio verso la leggerezza, anche emozionale.

Il magico potere del riordino inizia con un’introduzione in cui l’autrice racconta come si è appassionata al riordino e quanto questa capacità dovrebbe essere insegnata, cosa che invece non accade, pur essendo un metodo giapponese, ricordando che in Giappone si pratica invece il feng shui, ovvero una speciale arte di disporre i mobili secondo i flussi di energia.

Il libro, scritto in maniera semplice, è adatto a tutti e anche le tecniche da adottare sono facili ma efficaci. Una, come detto, è quella di eliminare l’abitudine di riordinare sempre un po’ alla volta, poiché secondo l’autrice ciò non porta ad un vero riordino. Perciò, meglio fare tutto in una volta sola.

Altro punto essenziale è sbarazzarsi di tutto quanto è superfluo, dai vestiti che non indossiamo più da anni, libri, giocattoli, insomma tutte le cose di cui nemmeno ricordiamo l’esistenza e che però continuano ad accumularsi. Liberarsi di questi fardelli renderà la casa più spaziosa e consentirà alla persona di godere di un senso di leggerezza. Oltre a questo, si potrà evitare di cadere nella trappola di continuare a fare spese inutili ed acquistare magari oggetti superflui o che già si possiedono.

Una volta fatto spazio in casa, nel libro si trovano tecniche per riordinare con efficacia i vari ambienti, fino ai cassetti, in modo da avere tutto a portata di mano, non perdere più nulla e avere la sensazione gradevole di avere tutto sotto controllo. Un metodo che Marie Kondo insegna è quello di suddividere per categorie, in modo da organizzare tutto per il meglio.

I punti chiave quindi sono buttare via (e non riacquistare) cose superflue e ordinare secondo le tecniche suggerite nel libro. In questo modo anche l’appartamento più piccolo potrà acquistare un po’ più di spazio e, soprattutto emotivamente, ci si sentirà meglio dopo quest’opera di pulizia generale.

Della stessa autrice anche il libro 96 lezioni di felicità.

Il magico potere del riordino pdf

Se dopo aver letto la recensione sei interessato a leggere il libro il magico potere del riordino in pdf puoi cercarlo nelle in questa pagina: scaricare libri gratis.

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento