Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Il manoscritto delle nuove promesse di Katherine Slee è un libro edito da Garzanti lo scorso mese di settembre. Ha 288 pagine, disponibile nei formati cartaceo o ebook.
Il manoscritto delle nuove promesse: la recensione
Una nonna scrittrice e una nipote che illustra i suoi libri. “Il manoscritto delle nuove promesse” di Katherine Slee vede queste due protagoniste, una è stata una donna che ha scritto molti libri per bambini ed è scomparsa dopo una lunga malattia, l’altra sua nipote, riservata, dipendente dalla nonna, incapace di vedersi al mondo senza di lei. Il libro inizia con l’ultima intervista che Catriona, la nonna di Emily, ha rilasciato prima di morire. Esorta a vivere, a correre rischi, a non avere rimpianti e non solo: tra le righe sembra di capire che ci sia un nuovo romanzo, ancora da pubblicare.
Per questo, quando l’adorata nonna viene a mancare, Emily è sommersa da lettere e telefonate di fan e case editrici che vogliono sapere se davvero esista un manoscritto che potrebbe essere pubblicato postumo. Emily, rimasta orfana di entrambi i genitori dopo un terribile incidente quindici anni prima, coinvolta essa stessa nell’incidente, è cresciuta con la nonna, che le ha fatto amare i libri, la lettura e che più tardi è stata capace di trasformare la sua dote di disegnatrice in un vero talento, facendo sì che i numerosi libri per bambini scritti da lei fossero illustrati da Emily.
Insomma, la nonna è stata al centro del suo mondo ed ora Emily non sa più come andare avanti, persino disegnare le è difficile, fino a quando le cose cambiano.
La nonna infatti, famosa per lasciare indizi nei libri come una sorta di caccia al tesoro, prima di morire ne ha organizzata una speciale per la nipote. Per farla uscire di casa, per farla tornare a vivere e per farle vedere il mondo con occhi nuovi. Così ne “Il manoscritto delle nuove promesse” di Katherine Slee Emily dopo l’incontro con un libraio sarà a Parigi, dove scoverà un negozio con tanti libri, altra tappa di quella caccia al tesoro architettata dalla nonna. Ma non finirà qui, perché l’eredità di Catriona prevede molti viaggi per Emily, che però non comprende cosa c’entrino luoghi tanto diversi con il passato della nonna.
È stato il modo di Catriona per aiutare Emily ad uscire dal suo guscio, vedere posti del mondo che nemmeno immaginava, vivere avventure e, come disse nell’intervista, non avere rimpianti, ma anche la necessità per Emily di mettere insieme i pezzi e scoprire il passato di Catriona.
Il manoscritto delle nuove promesse di Katherine Slee è un libro sull’amore, in questo caso tra nonna e nipote, sulle opportunità da cogliere, sul mettersi in gioco e sulla bellezza unica della lettura.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024