Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
Il merdoscopo. L’astrologia che non ti aspetti di Isabella Premutico con la prefazione curata da Aurora Ramazzotti, è un libro pubblicato quest’anno da Mondadori Electa. Ha 224 pagine, in formato cartaceo o ebook.
Il merdoscopo: la recensione
Chi ci crede, chi no, chi un po’ si e un po’ no. L’astrologia, comunque, non passa mai inosservata. Se poi viene raccontata in maniera ironica come in questo libro “Il merdoscopo. L’astrologia che non ti aspetti” di Isabella Premutico, con la prefazione affidata ad Aurora Ramazzotti, allora saperne di più sul proprio segno diventa qualcosa di divertente e simpatico. Siamo governati da Pianeti, il nostro segno ha caratteristiche specifiche, ma poi ci sono molti altri fattori da tenere in conto per capire perché siamo così, ad esempio com’era il cielo quando siamo nati e tante altre cose che fanno del nostro segno e di noi non qualcosa di statico ma comprensivi di mille sfaccettature.
Ogni segno viene “classificato” secondo un identikit che ne prevede il grado di varie caratteristiche “segnate” con un numero diverso di “cacchine”, ad esempio di misteriosità o di voglia di dramma, ma poi il bello sono i riferimenti all’arte, alla letteratura, al mondo e ai personaggi di ieri e di oggi.
I Toro, per dirne una, sono persone che vengono definite profonde come Shakespeare, romantici come Mr.Darcy, regali come Malgioglio e imprenditori di se stessi come la Ferragni, oltre che stellari come la Marini.
Insomma Il Merdoscopo. L’astrologia che non ti aspetti di Isabella Premutico mescola passato e presente per ridere e far capire come personaggi dello stesso segno possono avere le nostre caratteristiche, e il contrario, o come chi ha la stessa Luna si comporti in modo uguale. Non è un oroscopo, non promette amori, denaro, fortuna, ma una classifica dei segni zodiacali visti con ironia, classificati dalle “merdine” messi in relazione anche con libri, serie tv, canzoni, cartoni e tanto altro, per far divertire mentre si comprende qualcosa in più del nostro segno zodiacale, ma anche di quelli degli altri.
Come sono le persone della Vergine? Quali le caratteristiche di chi ha per segno l’Ariete?
Il merdoscopo. L’astrologia che non ti aspetti di Isabella Premutico è un libro per tutti, anche per chi non crede nell’astrologia, per saperne di più sempre con umorismo, ironia, con la voglia anche di prendersi un po’ in giro scoprendo però mille curiosità sul nostro segno.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024