Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Il naufragio del Titanic di Elisa Puricelli Guerra è un libro per bambini dai 7 anni, pubblicato nel 2016 dall’editore El per la collana “Che storia!” che comprende altri episodi della storia illustrati e spiegati ai più piccoli. Si compone di 78 pagine illustrate da Sara Not. Disponibile in formato cartaceo.
Il naufragio del Titanic: la recensione
Come far comprendere i fatti storici ai bambini? Con questa collana dal titolo “Che storia!” di cui fa parte anche “Il naufragio del Titanic” di Elisa Puricelli Guerra si cerca di raccontare per l’appunto la storia in modo semplice ma completo, grazie al testo supportato dalle belle illustrazioni. Il Titanic era la nave definita ai tempi “Inaffondabile”. Dotata di ogni lusso-aveva anche dei campi da tennis-trasportava da un lato la gente facoltosa che questi lussi poteva permetterseli, dall’altra tantissime persone che invece desideravano quel viaggio per arrivare in America e magari avere una nuova e migliore vita.
Infatti, il Titanic era diretta, nel suo primo e ultimo viaggio, proprio a New York, città dove non arrivò mai. Nel 1912 durante la traversata il transatlantico colpì un iceberg che lo squarciò facendo in modo che la freddissima acqua dell’Oceano affondasse velocemente la nave inaffondabile.
Il naufragio del Titanic di Elisa Puricelli Guerra racconta cos’era, ai tempi, una nave come il Titanic, la sua bellezza, cosa rappresentava, essendo un simbolo della potenza dell’uomo ma anche di eleganza e speranza insieme. Dall’altra nel testo, adatto ai bambini dai 7 anni in su, si cerca di far capire com’è avvenuto l’incidente che in breve tempo ha visto l’affondamento del Titanic, le cause, le conseguenze. In tutto questo si cerca anche di comprendere quanti dei passeggeri, scampati alla morte per essere riusciti a calarsi in mare su una scialuppa di salvataggio ed essendo poi raccolti da un’altra nave, il Carpathia, alle prime luci dell’alba, rischiando di morire congelati, siano effettivamente arrivati a New York.
Il naufragio del Titanic di Elisa Puricelli Guerra racconta un fatto storico terribile come l’affondamento del Titanic e i tanti morti-una delle cause fu anche la scarsità di scialuppe-che il disastro si portò dietro, cercando di “adattarlo” ai bambini, grazie anche, come detto, alle illustrazioni che aiutano a comprendere meglio il testo.
Cos’era il Titanic, chi c’era a bordo, perché avvenne l’incidente e cosa causò? Quanti di coloro che vi salirono arrivarono a destinazione, dopo il provvidenziale arrivo del Carpathia? A questi e ad altri interrogativi risponde il libro, narrando un episodio della storia del mare tra i più tristemente famosi.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024