Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Il palazzo delle donne di Laetitia Colombani è un libro che disponibile da gennaio 2021. L’editore è Nord per la collana Narrativa Nord, mentre il libro ha 288 pagine, in versione cartacea o ebook.
Il palazzo delle donne: la recensione
Si tratta di un libro che parla di due donne e delle difficoltà dopo la prima guerra mondiale in Francia, in particolare a Parigi. La prima è la giovane Blanche che sarà la creatrice del “Palazzo delle donne”. Nata e cresciuta tra mille agi, non dovrebbe avere problemi dopo il conflitto, invece la sua coscienza ne ha molti. Decisa ad aiutare chi si trova in difficoltà anche dopo anni dalla fine della guerra, Blanche rinnega il lusso in cui è cresciuta per iniziare a guardarsi intorno, e mentre guarda vede qualcosa che la sconcerta.
Ne “Il palazzo delle donne” infatti Blanche capisce che a Parigi sono moltissime le donne sole, senza un soldo, con una famiglia da mantenere e con mille problemi. Donne che sono costrette a chiedere la carità per le vie della città e che hanno alle spalle storie a volte terribili. Così Blanche decide di acquistare un palazzo, che diventerà una sorta di rifugio per le donne, ovvero quella parte della popolazione di cui nessuno si occupa, se non la giovane e intraprendente Blanche.
Sarà quello il “Palazzo delle donne” che da il titolo al romanzo di Laetitia Colombani, un porto sicuro e finalmente un aiuto concreto per tutte le donne in difficoltà di Parigi.
Ne Il palazzo delle donne oltre a Blanche una protagonista sarà Solène, avvocato che si avvicina a quel mondo di donne che, all’apparenza, come per Blanche, non ha nulla a che fare con lei.
All’apparenza, perché Solène, mano a mano che conosce le ospiti del palazzo e ascolta le loro vicende, si rende conto di non essere poi tanto diversa da loro.
“Il palazzo delle donne” di Laetitia Colombani vedrà come protagoniste principali Blanche e Solène, ma soprattutto metterà in risalto il coraggio e la volontà di farcela di moltissime donne parigine, unite dal desiderio di risolvere i loro problemi e avere finalmente diritto a quell’esistenza felice che bramano da troppi anni.
Un romanzo per le donne e sulle donne che racconta l’altra faccia della medaglia, ovvero le difficoltà incontrate dalle donne dopo la fine della Grande Guerra, molte rimaste vedove, con figli da mantenere, senza un lavoro e uno stipendio, altre senza i mezzi necessari per rifarsi una vita.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024