Il passaggio di Michael Connelly

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Ottobre 2017

Il passaggio di Michael Connelly è un libro che riporta il lettore nel mondo del poliziotto di Los Angeles Harry Bosch, chiamato a dare il suo contributo per far luce su un caso proprio ora che pensava a come riempire le giornate ora che è in pensione.

La pensione ha un risvolto un po’ amaro per Harry, perché con tanto tempo a disposizione e con la prospettiva di restare solo a casa, con la partenza della figlia per il college, deve trovare qualcosa da fare per far passare il tempo, cosa non facile per lui abituato ad essere sempre sul campo, impegnato a risolvere qualche caso. Nonostante questo rapporto un po’ conflittuale con il suo nuovo stato, Harry decide di darsi da fare riparando una moto, una Harley Davidson, che da un bel po’ si trova nel suo garage.

Il Passaggio: la trama

Mentre pensa a come iniziare il lavoro, si fa vivo il suo fratellastro Mickey con cui fino a quel momento ha avuto rapporti sporadici e unicamente telefonici che richiede il suo aiuto. Harry abbandona l’idea di mettere mano alla moto per capire cosa desidera da lui il fratello, un avvocato che difende un nero accusato di omicidio.

il passaggio retro


Il cliente di Mickey non ha un passato propriamente tranquillo, tuttavia l’avvocato è sicuro che il giovane nero non abbia nulla a che fare con l’omicidio e per questo si rivolge al fratellastro Harry, perché lo aiuti a dimostrate l’innocenza del ragazzo.

Ne Il passaggio Harry si trova così da un lato a rapportarsi con un fratello che ha sempre frequentato poco, infatti la storia gioca anche sul rapporto fra i due e dall’altra ad indagare per scagionare un ragazzo che, alla fine, anche lui-e non solo Mickey-ritiene del tutto estraneo all’omicidio.

Il passaggio vede il ritorno del poliziotto Harry Bosch che stavolta, una volta accettato di collaborare con il fratellastro, dovrà riuscire a dipanare la matassa di bugie, intrighi e malavita che stanno dietro la vicenda del ragazzo, ma senza più una struttura alle spalle, infatti essendo ormai in pensione dovrà lavorare da solo.

Per Harry Bosch non sarà facile capire perché il ragazzo è stato intrappolato e per quale motivo e non mancheranno i colpi di scena in questo thriller che Michael Connelly regala ai lettori per completare la saga su Harry Bosch, poliziotto già protagonista di altri libri dell’autore che qui ritroviamo anni dopo, in pensione ma con ancora la volontà di fare luce sui misteri e riportare a galla la verità, anche in un caso come questo che accetta solamente quando si rende conto, con sicurezza, che il ragazzo accusato è veramente innocente.

Riuscirà a scagionarlo e a capire chi è il vero colpevole?

[alert type=”black”]Il Passaggio Kindle[/alert] [alert type=”black”]Il Passaggio Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento