Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto è un libro del 2019 edito da Mondadori per la collana Omnibus. Ha 228 pagine, cartaceo oppure ebook.

Il passo del vento: la recensione

il passo del vento pdf copertina


La montagna vista in tutte le sue possibili varianti: gli alberi, i boschi, gli animali, ma anche l’arrampicata, ricordi, storie che la montagna rammenta.

Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto è una sorta di dizionario della montagna, dove si mescolano ricordi personali dei due autori, brevi storie, aneddoti, riflessioni. Dall’abete di Natale descritto da Righetto, più la gioia dell’attesa che quella del giorno di Natale, più la felicità di addobbarlo che quello di vederlo finito, metafora della bellezza del viaggio più che l’arrivo in una meta, agli alberi di Mauro Corona.

Corona ha parlato molto di alberi nei suoi libri, ricordando le sue esperienze da bambino con il nonno che lo portava con sé e gli insegnava a riconoscere gli alberi, ad averne rispetto. Non a caso in questo libro Corona nomina proprio “Il canto delle manére” ovvero un libro che parla della “lotta” tra un boscaiolo di rara esperienza e di un vecchio faggio.

Ne Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto si parla anche di albe, quelle che Corono ha vissuto fin da piccolo nei boschi, con il padre cacciatore, mentre si attendeva l’arrivo della preda, per Righetto una magia che svanisce con l’arrivo del giorno, ma da provare per tutti coloro che non hanno visto l’alba in montagna.

Ne Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto s’incontrano storie di camosci e saperi e tradizioni antichi, l’incanto del ritmo lento del bosco e del mutare delle stagioni, la montagna di ieri e di oggi, l’arrampicare con le sue soddisfazioni e le lezioni che la montagna sa impartire, ma anche la necessità di adoperarsi affinché la natura sia protetta, tutelata, perché la montagna e l’ambiente in generale possano continuare ad esserci, ad affascinare oggi e domani.

Il passo del vento. Sillabario alpino di Mauro Corona e Matteo Righetto piacerà a tutti coloro che conoscono questi autori ma anche a chi ama la montagna in tutte le sue sfaccettature. Un bel libro per scoprirla e riscoprirla e magari, imparare anche a rispettarla. Un bel regalo di Natale da fare e da farsi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento