Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Il Passo dell’Inerzia è una raccolta di poesie composte dall’autrice Valentina Casadei, edita da SaMa edizioni, Roma, 2020. Questa giovane autrice ha avuto modo di farsi notare per le sue spiccate doti letterarie in molteplici occasioni.
Valentina, di origini romagnole, ha studiato presso il DAMS di Bologna, diplomandosi in storia dell’arte e del cinema e dando via a svariate elaborazioni nell’ambito dei cortometraggi, dirigendo Tutto su Emilia e I Nostri Giorni Benedetti, opere selezionate entrambe da diversi festival del film internazionali.
Scrive, inoltre, tre corti in collaborazione con le case di produzione ARTEX FILM, FIRST CHILD PRODUCTIONS e NARDIS PRODUCTION, rispettivamente intitolati Se Fossi Fuoco, A Uber Story e Giusto il Tempo per una Sigaretta.
Alcune dei suoi racconti e delle sue poesie sono stati pubblicati in riviste italiane a carattere letterario, come Il Segnale, Il Foglio Letterario, Rock’n’Read, Margutte, Poeti del Parco e molti altri.
Il Passo dell’Inerzia: la recensione
Il Passo dell’Inerzia è un racconto in versi, il quale descrive frammenti di emozioni vissute in un dualismo secondo cui si alternano la voce dell’Io e la dimensione del Tu.
Da questo incontro scaturisce un profondo senso di smarrimento dinnanzi alle questioni fondamentali del vivere umano e la spasmodica ricerca della giusta direzione da seguire per orientarsi tra la selva delle decisioni e dei momenti di riflessione profonda.
Valentina Casadei riesce in tale impresa, sforzando la vista verso i semplici atti del vivere quotidiano, carpendone la pura bellezza e traendone quasi consolazione.
Si assiste così ad un ritorno verso quell’età del fanciullino, capace di provare grande meraviglia dinnanzi agli aspetti, se vogliamo, più banali dell’esistenza.
Uno degli strumenti usato maggiormente dall’autrice è la ripetizione, per mezzo del quale riesce ad impartire alle proprie poesie un ritmo cadenzato che conferisce al testo un ché di ieratico, come di preghiera ed invocazione a forze misteriose.
La multidimensionalità di questi testi evoca una poesia vulnerabile nella sua purezza e colpita dall’implacabile furia degli eventi del mondo.
I momenti di buio sono però rischiarati da sprazzi di luce che generano da una dimensione fantastica e di favola, nella quale aleggia la presenza di streghe e fate ed entità di protezione, verso cui la poetessa rivolge la sua preghiera.
In conclusione, Il Passo dell’Inerzia è una raccolta di poesie che vale assolutamente la pena leggere per la sua freschezza e genuinità, scritta con uno stile in grado di toccare nel profondo dell’animo umano, mediante l’uso di una poetica improntata alla libertà del verso, nella molteplicità delle sue forme.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024
1 commento su “Il passo dell’inerzia di Valentina Casadei”