Il presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività di Rosa Giorgi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Il presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività di Rosa Giorgi è un libro edito quest’anno da Terra Santa. Ha 368 pagine illustrate, disponibile in formato cartaceo.

Il presepe nell’arte: la recensione

il presepe nell'arte pdf copertina


Il presepe visto grazie ad un viaggio di oltre 2000 anni, grazie ad illustrazioni e testo che ne illustrano scene e personaggi. “Il presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività” è il libro scritto da Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, che piacerà sia a chi è appassionato d’arte sia a coloro che ogni anno attendono le festività natalizie per creare il loro presepe.

Già, perché cosa sappiamo del presepe, della Natività di Gesù? Niente di esatto secondo gli Evangelisti, mentre si trovano descrizioni nei Vangeli apocrifi, grazie ai quali per pittori, scultori ed artisti è stato più semplice realizzare le loro natività.

Il libro “esplora” il momento della natività attraverso personaggi simbolo come i pastori, gli angeli, ma anche la Stella Cometa e la cornice della natività, ovvero la grotta, per cercare di spiegare meglio la nascita del Salvatore in tutta la sua poeticità, nella sua semplicità, con la mangiatoia, il bue e l’asino che da secoli affascina i credenti.

Come detto “Il presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività” di Rosa Giorgi porta il lettore ad intraprendere un viaggio virtuale nella storia dell’arte, passando dal Beato Angelico a El Greco, a Lotto, per fare alcuni esempi di artisti, con particolarità e curiosità che stupiscono in alcuni dei capolavori di questi artisti, come animali o personaggi che normalmente non vediamo nelle Natività “classiche”.

Non solo ne “Il presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività” di Rosa Giorgi sono molti gli artisti presi in esame, ma di conseguenza sono diverse anche le opere d’arte, che possono essere pale d’altare o la miniatura di un libro, mosaici o affreschi e molti altri. Tutti capolavori che hanno cercato di rievocare il momento della nascita di Gesù, raccontata in questo volume che piacerà a chi ama l’arte e questo tema in particolare, ma che può essere anche un bel regalo di Natale proprio per approfondire la Natività, i suoi simboli e significati.

Un regalo da fare o anche da farsi, bello da leggere e anche da “gustare” con gli occhi, alla scoperta degli artisti e delle loro opere sulla natività di Gesù.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento