Articolo aggiornato giorno 11 Febbraio 2025
Il problema dei tre corpi di Cixin Liu è un libro edito nel 2017 da Mondadori. Ha 362 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook. È il primo di una serie di fantascienza che si compone di tre libri.
Il problema dei tre corpi: la recensione
Se gli alieni pianificassero di invadere la Terra, come si comporterebbero gli umani? Nel libro “Il problema dei tre corpi” di Cixin Liu tutto ruota intorno al contatto tra il nostro Pianeta ed un altro, con risultati che non si possono prevedere. Il libro inizia nella Cina della Rivoluzione culturale, con un progetto segreto che prevede appunto la possibilità di contattare altri mondi che potrebbero esistere nell’Universo, se esistono.
Di fatto pare proprio che altri pianeti e quindi altra gente viva nell’Universo, ma il programma cinese ha mancato il suo obiettivo. Infatti, ha contattato il pianeta sbagliato, potenzialmente letale per la Terra. Si tratta del pianeta chiamato Trisolaris, sopravvissuto al sistema che funziona orbitando intorno a tre soli, un sistema distruttivo visto che ha già polverizzato tanti altri pianeti.
C’è diversa fisica in questo libro, infatti “Il problema dei tre corpi” è per l’appunto un concetto che viene dal mondo della fisica, ma si tratta comunque di un libro di fantascienza. Dunque in “Il problema dei tre corpi” di Cixin Liu gli alieni che abitano Trisolaris sanno perfettamente che, prima o poi, faranno la fine degli altri mondi distrutti completamente dai tre soli, così iniziano a pensare come salvarsi. Da qui nasce l’idea di trovare un altro pianeta, uno dove sopravvivere, vivere di nuovo senza la minaccia di essere polverizzati. E quale miglior pianeta ci potrebbe essere, se non quello che, spontaneamente, si è messo in contatto con loro, cioè la Terra?
Sarebbe la soluzione ideale, per gli alieni, che infatti decidono di invadere il nostro pianeta, ma come intenderanno comportarsi con l’umanità?
In Il problema dei tre corpi di Cixin Liu il problema non è solo degli alieni ma anche della comunità terrestre. Non si sa cosa questi alieni abbiano in mente, se sono pericolosi, se vogliono abitare la terra spazzando via gli abitanti, così da un lato c’è chi vorrebbe opporsi a loro e chi invece vede in questa invasione la possibilità, forse, di migliorare il mondo. Ma resta ovviamente da comprendere quali sono le intenzioni degli abitanti di Trisolaris, che vogliono sopravvivere ad ogni costo.
Un libro di fantascienza che fa anche riflettere su cosa accadrebbe se un pianeta non fosse più abitabile e se in futuro quel pianeta potrebbe essere non Trisolaris ma la Terra.
Il problema dei tre corpi Pdf
Il libro Il problema dei tre corpi non rientra tra i libri di pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle - 8 Marzo 2025
- L’arte della gioia di Goliarda Sapienza - 7 Marzo 2025
- Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - 6 Marzo 2025