Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Il profumo segreto della lavanda di Dinah Jefferies è un libro edito quest’anno da Newton Compton Editori, per la collana 3.0. Ha 480 pagine, disponibile in formato cartaceo o ebook.
Il profumo segreto della lavanda: la recensione
Una casa nel sudovest della Francia, durante la seconda guerra mondiale. È la cornice del libro “Il profumo segreto della lavanda” di Dinah Jefferies dove i paesaggi di questa zona della Francia si confondono con la brutalità dei nazisti. Protagoniste sono tre sorelle, Elise, Helene e Florence, di origine inglese ma che nel 1944 vivono nella casa estiva in Francia.
Il profumo segreto della lavanda racconta sogni, speranze e fantasie delle sorelle, messe di fronte all’orrore nazista quando i tedeschi arrivano anche nella loro zona, dove opera anche la Resistenza. Saranno ben due i segreti che la casa delle sorelle dovrà custodire, entrambi con il rischio di morire per le ragazze, se i tedeschi scoprissero qualcosa.
Ne Il profumo segreto della lavanda di Dinah Jefferies infatti, ad un certo punto la tenuta delle giovani diviene il rifugio per un militare dell’esercito tedesco. Costui, intenzionato a non continuare a combattere, si nasconderà nella casa, con grave pericolo non solo per lui, ma anche per le ragazze, perché se i nazisti lo scoprissero sarebbe considerato un disertore e quasi certamente finirebbero tutti uccisi. Nonostante il pericolo, le ragazze decidono di nasconderlo, senza sapere che di lì a poco arriverà qualcun altro.
Alle tre ragazze, ad un certo punto della storia, viene chiesto aiuto da un agente britannico che cerca di sabotare i nazisti e sta cercando il suo compagno.
La casa nel sudovest della Francia diviene così un tormento per le ragazze, che non sanno come comportarsi, visto che in casa “ospitano” già un tedesco, ma d’altra parte non vogliono rifiutare l’aiuto all’agente. Cosa fare, come non essere scoperte?
Il profumo segreto della lavanda di Dinah Jefferies è così una storia ambientata nella seconda guerra mondiale che parla del coraggio di tre giovani donne che si trovano loro malgrado al centro degli eventi bellici, mentre attorno alla tenuta la campagna è bella come sempre. Dovranno decidere come agire e al contempo tentare di sopravvivere mentre i nazisti sono ancora nelle vicinanze.
Una storia di coraggio tutta al femminile, in uno scenario incantevole reso pericoloso dalla guerra, in una casa dove si nascondono molti segreti che devono restale tali.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024