Il ragazzo che addestrava i draghi di Andy Sheperd

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il ragazzo che addestrava i draghi di Andy Sheperd è il seguito de “Il ragazzo che coltivava i draghi” e anche questo è edito da Gribaudo nel 2022. Ha 224 pagine, formato cartaceo oppure ebook.

Il ragazzo che addestrava i draghi: la recensione

il ragazzo che addestrava i draghi pdf copertina


Coltivare un drago non è la stessa cosa che saperlo gestire. Lo sa bene il bambino protagonista del libro “Il ragazzo che allevava i draghi”, seguito delle sue peripezie del primo libro “Il ragazzo che coltivava i draghi” sempre dell’autrice Andy Sheperd e con illustrazioni di Sara Ogilvie.

Il drago, nato insieme ad altri draghetti da una pianta misteriosa, è in casa non solo del protagonista, ma altri draghi si sono installati nelle abitazioni dei loro amici. Come per l’altro libro il protagonista non solo racconta la sua vicenda ma fornisce utili consigli a chi vuole allevare draghi, come avere sempre con sé un guanto da forno per evitare le scottature, visto che i draghi sputano fuoco a volontà.

Ne Il ragazzo che allevava i draghi Andy Sheperd narra del protagonista e del suo drago che ha chiamato Scaglia, perché si è accorto che le sue scaglie cambiano colore, passando da varie tonalità di rosso all’arancione fino al turchese. Sarebbe una bellissima caratteristica, se non fosse che i draghetti dei suoi amici sanno fare altro, come arrostire il cibo o, al contrario, con il fiato gelido creare ghiaccioli.

Così, il nostro amico si sente un poco sminuito, perché Scaglia non sa fare nessuna di queste cose. Mentre con gli amici il nostro protagonista si diverte ad allevare i draghi e a gustare le ricette preparate grazie al fuoco o al freddo dai draghi dei suoi amici, si domanda se è poi così importante cosa sa fare il suo drago, che in fondo, rispetto agli altri, ha già la bellissima caratteristica di cambiare colore a seconda delle situazioni.

Il ragazzo che allevava i draghi di Andy Sheperd prosegue la narrazione del primo libro con nuove avventure per il bambino e il suo amico drago, anche in compagnia di altri draghi, e si consolida una strana ma magica amicizia. Inoltre, per chi vuole imparare ad allevare i draghi anche questo è un piccolo manuale su cosa fare per allevarli al meglio e non farsi sorprendere da ciò che i draghetti possono combinare.

Un libro per i bambini che hanno già letto il primo capitolo di questa “saga” e che vogliono continuare a seguire le avventure del drago Scaglia e del bambino che lo alleva con amore.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento