Il re delle ombre

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

Il re delle ombre, Francia, 1665. Madeline è una donna sola, con tre figli da sfamare avuti da tre uomini diversi. Decisa a guadagnarsi da sola il pane e a non chiedere l’elemosina a nessuno, prima diventa balia poi, dopo la nascita della terza figlia è costretta a trovare un altro lavoro. S’ingegna così nel pericoloso mestiere di cattura delle sanguisughe, pratica che consiste nell’entrare in acqua e lasciare che le bestie succhino il sangue, prima di poterle catturare. Bisogna stare attenti, perché si può morire se non si calcolano i tempi giusti.

Dei tre figli, Batiste è figlio di un ecclesiastico e ha chiamato Gesù il suo furetto. Quando decide di informare il padre della sua esistenza, il sacerdote lo maltratta e allora Batiste incendia la sacrestia. È lo scavezzacollo della famiglia, ma anche il ragazzo (gli altri sono il fratello Pierre e la piccola Blanche) con più ambizione. Quando la famiglia si trasferisce a Versailles, all’epoca del re Luigi XIV, Batiste capisce che tra quelle impalcature e quei progetti ancora da realizzare può avere un futuro, trovando il modo di sfruttare l’acqua-abbondantissima nelle nuove fontane dei giardini- per i suoi scopi, diventando perciò una sorta d’inventore.

Oltre a lui protagonista femminile è Nine, una ragazza senza madre-è morta tra atroci sofferenze nel metterla al mondo- che vive con il padre, proprietario dei famosi bagni De Ville. Come Batiste anche Nine arriva perciò da una situazione familiare non facile, come lui non si accontenta di quel che basta per sopravvivere e, come Madeline, è una ragazza decisa ad essere indipendente a qualunque costo, anche se è una donna e come tale il lavoro e il maneggiare denaro per l’epoca sono attività disdicevoli.

L’incontro tra Batiste e Nine provocherà numerose avventure, sullo sfondo di una Francia memore della Fronda, ancora lontana dalla Rivoluzione ma con molti segreti tenuti abilmente nascosti. Il libro è una lettera scritta ad un giovane da un misterioso personaggio, che si scopre solo alla fine.
[alert type=”black”]Il re delle ombre Kindle[/alert] [alert type=”black”]Il re delle ombre Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento