Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola e Renato Tavella è un libro del 2020 edito da Newton Compton Editori. Ha 288 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
Il romanzo del Grande Torino: la recensione
Il “Grande Torino” raccontato in un libro che fa un romanzo della storia di quella che è stata una delle squadre più forti di sempre. “Il romanzo del Grande Torino” di Franco Ossola e Renato Tavella è un libro per tutti gli appassionati di calcio e per tutti coloro che vogliono conoscere la storia di questa grande squadra.
Franco Ossola è figlio del giocatore del Torino Franco Ossola, nato a Varese e scomparso insieme ai suoi compagni nella tragedia di Superga. Qui, partendo dalla storia di suo padre, racconta gli inizi della sua carriera, ma anche gli inizi di una squadra destinata a rimanere mitica e ancora oggi ricordata nonostante siano passati tanti anni dalla tragedia.
Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola è scritto con lo scrittore Renato Tavella (autore anche di una biografia di Valentino Mazzola) e racconta a 360 gradi la storia di questa squadra, dei suoi giocatori e di tutti coloro che permisero al Torino di diventare quello che è stato. Sullo sfondo le preoccupazioni per la seconda guerra mondiale che sta per travolgere anche l’Italia e lo scenario politico che andò modificandosi in seguito, fino alla fine del conflitto nel 1945. Il “Toro” nel frattempo è diventato mitico, imbattibile, una squadra come poche o nessuna si erano viste o se ne vedranno in seguito.
Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola e Renato Tavella ripercorre le tappe di questa squadra che ha fatto sognare l’Italia, anche nel dopoguerra quando il sogno granata faceva per un momento dimenticare i problemi della ricostruzione. Un sogno destinato però a finire e in maniera drammatica.
Dopo un’amichevole con il Benfica, disputata a Lisbona, la squadra stava tornando a casa quando l’aereo su cui viaggiavano calciatori e dirigenti, allenatori, giornalisti al seguito e l’equipaggio, si schiantò contro il muraglione della basilica di Superga, a Torino. Non sopravvisse nessuno. Era il 4 maggio del 1949 e da allora nacque la leggenda del Grande Torino, che sopravvive ancora oggi.
Un libro che piacerà a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la storia di questa mitica squadra e in generale a tutti i tifosi di calcio, per leggere la storia di una grandissima squadra con calciatori eccezionali, scomparsi troppo presto.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024