Il romanzo di Elisabetta di Eva-Maria Bast

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il romanzo di Elisabetta di Eva-Maria Bast è un libro del 2022 edito da TRE60. Ha 304 pagine, disponibile in versione cartacea o ebook.

Il romanzo di Elisabetta: la recensione

il romanzo di elisabetta pdf copertina


Il romanzo di Elisabetta di Eva-Maria Bast ripercorre la giovinezza della scomparsa regina Elisabetta a partire dagli anni della seconda guerra mondiale. La storia si fa romanzo raccontando del legame di Elisabetta con il padre, che le trasmetterà un forte senso del dovere, tanto che sarà la stessa Elisabetta a chiedere al re di poter contribuire maggiormente per aiutare la gente. Inizialmente diffidente, il padre acconsente e in questo modo la giovane principessa inizia un addestramento che la porterà a conoscere tutto sui motori e ad essere in grado di guidare i mezzi della Croce Rossa.

Elisabetta e la sorella minore Margaret attraversano gli anni della guerra osservando il comportamento dei genitori, che non hanno mai abbandonato il loro popolo. Il padre ha continuato a tenere discorsi radiofonici per dare coraggio alla sua gente e insieme alla consorte ha vissuto a Buckingham Palace anche quando il palazzo è stato bombardato, facendo visita nei quartieri colpiti alla gente rimasta senza nulla. Questo esempio sarà sempre presente nella vita di Elisabetta, che farà del dovere il suo scopo principale. Ma nella sua vita c’è anche l’amore. Già nel 1939 ha conosciuto un giovane ufficiale di marina, Filippo di Grecia, e se n’è innamorata, ma cosa ne sarà di questa cotta dopo la guerra?

In Il romanzo di Elisabetta di Eva-Maria Bast seguiamo “Lilibet” fuori dal palazzo, insieme alla sorella quando festeggiò la fine del conflitto tra la folla, in una notte di libertà destinata a restare unica per la futura sovrana, poi nel fidanzamento e matrimonio con Filippo, che per lei e per la Corona rinuncerà alla sua carriera. L’autrice ha intessuto un romanzo con la vicenda vera di Elisabetta e della famiglia reale, e accompagnando la principessa e poi sovrana d’Inghilterra nei suoi primi anni da regina.

Il romanzo di Elisabetta di Eva-Maria Bast è un omaggio alla regina scomparsa recentemente e un bel libro basato sulla sua vita. Tra alti e bassi, felicità e tristezza, trionfi e incertezze, Elisabetta rimarrà come esempio di fedeltà al suo popolo e ai suoi doveri, un esempio come regina. Da leggere per conoscere Elisabetta e scoprire anche aneddoti finora magari ignoti.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento