Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Il rumore dei tuoi passi è un libro di Valentina D’urbano composto da 319 pagine edito da Longanesi nel 2012. In questo articolo dopo una breve intro e la recensione troverai i bottoni per avere il libro Il rumore dei tuoi passi kindle e in versione cartacea.
Il rumore dei tuoi passi: recensione
In un luogo di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato ‘’la fortezza’’, Beatrice e Alfredo sono per tutti ‘’i gemelli’’. I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo.
A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare.
Una storia di marginalità, un contesto fatto di violenza, sporcizia, noia, che potrebbe strizzare l’occhio ai luoghi comuni. Eppure in mezzo alla polvere, nascosti e quasi ‘’tutelati’’, le pagine raccontano sentimenti veri, spigolosi, belli e al tempo stesso taglienti.
Nella prima pagina l’autrice anticipa la fine della storia riuscendo comunque a trattenere il lettore nel desiderio di arrivare all’ultima pagina.
Un libro che vi farà sgorgare fuori tutte le lacrime che tenete da parte, non importa quanto siete forti sentimentalmente, ogni pagina scaverà dentro di voi una piccola parte del tunnel che alla fine vi lascerà con un foro nel petto.
È una storia che fa male e in qualche modo riesce a rendervi parte di se pur rimanendo estranei a ciò che racconta.
Ti colpisce la sofferenza, l’odio, l’impotenza, il non poter crescere mai e crescere in fretta, una speranza che c’è e non c’è, perché quando nasci con una maledizione addosso che è un’etichetta e in un posto che non ti offre nulla tranne il degrado, la felicità puoi lasciarla andare insieme alle tue speranze.
Un libro relativamente per adolescenti, che resta comunque in grado di risultare piacevole anche ad un pubblico più adulto. È uno di quei libri che ti lascia con la consapevolezza che la vita è dura, a tratti fa schifo, ma vale la pena di essere vissuta.
Il rumore dei tuoi passi pdf
Se vuoi leggere gratis il rumore dei tuoi passi in pdf, ebook o formato kindle, puoi cercarlo in questa pagina: scarica libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024