Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Il Novecento. Quello è stato il secolo delle donne, ma in che senso? Non certo perché si è giunti ad una vera parità fra uomini e donne, ma perché le donne poco alla volta hanno preso consapevolezza di sé. Il libro esplora l’universo femminile per tematiche e per persone che hanno fatto il Novecento. Una di queste è Franca Viola, una ragazza diciassettenne negli anni Sessanta che, violentata da un corteggiatore respinto in Sicilia, non solo rifiuta le nozze riparatrici ma denuncia il suo aggressore, un fatto mai accaduto in precedenza. La ragazza con questo gesto s’inimicherà tutto il paese, ma alla fine l’avrà vinta e l’uomo sarà condannato. Di più, in seguito altre donne seguiranno il suo esempio. Dovranno però arrivare gli anni Ottanta prima che vengano abolite le norme sul matrimonio riparatore e sul delitto d’onore, ovvero l’impunità per chi uccideva la moglie.
Rina Faccio era invece il vero nome della scrittrice Sibilla Aleramo, autrice del libro che fece scandalo “Una donna”. Si tratta di un libro autobiografico, in cui l’autrice rinnega il suo matrimonio vissuto succube del marito, senza la minima libertà. Una scelta che la porterà ad abbandonare anche il figlio e che fece molto discutere. Lei, scrittrice e intellettuale, costruì una nuova vita –riuscirà anche in parte a recuperare il rapporto con il figlio- ed ebbe diversi amori, ad esempio con il poeta Dino Campana (si legga “Un viaggio chiamato amore”).
Tra gli altri ritratti, Maria Montessori, Nilde Iotti, Oriana Fallaci, Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini, Eleonora Duse e Anna Magnaini. Tra i temi trattati, come è stata vista la maternità nel corso del secolo, dalle famiglie numerose sotto il fascismo alla legge sull’aborto, come le donne si sono avvicinate all’educazione, al lavoro, allo sport cioè a tutti quei campi considerati prettamente maschili non senza difficoltà, ma con una nuova coscienza di sé e delle proprie capacità.
[alert type=”black”]Il secolo delle donne Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022