Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel è un libro uscito quest’anno per Newton Compton Editori. Ha 384 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano: la recensione
Un ragazzo che serve fedelmente Hitler ed è diventato un perfetto nazista. Un padre che ha tentato di opporsi al nazionalsocialismo ed è morto per questo, una madre che con umanità sceglie di dare rifugio a due ragazze ebree.
Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel racconta la storia di Max, un giovane tedesco che ha visto il padre e lo zio cercare di opporsi al regime di Hitler, specialmente il padre che, al contrario dello zio che ha chiesto scusa, non ha mai rinnegato la sua avversione per Hitler, definendolo un pazzo. Per questa sua presa di posizione il padre di Max è morto in carcere, probabilmente assassinato. Su Max e sua madre Magda da allora cade una pesante colpa, quella di essere figlio e moglie di un traditore del Reich.
Max è vittima di bullismo a scuola, per questo motivo, fino a quando non viene preso sotto l’ala protettrice di un soldato, che lo introduce nella Gioventù hitleriana e fa di lui un vero nazista. Da allora Max ha sposato la causa di Hitler e combatte la seconda guerra mondiale, con ben due Croci di ferro ricevute in battaglia. Ma le cose non sono mai bianche o nere. Dopo essere stato ferito, Max fa ritorno a casa. È già stato ferito, una volta, nel 1941 e allora la gente che lo vedeva sul treno lo guardava come un eroe, invece ora, nel 1944, sente su di sé gli occhi di persone che quasi lo accusano, senza parlare, di dover sopportare ogni genere di privazioni. Max giunge a casa senza aver avvisato la madre e ancora non immagina cosa lo attende.
Ne Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel Magda accoglie il figlio e gli svela un segreto: in casa ospita, segretamente, due sorelle ebree, Heidi e Lola. Max è sconvolto, vuole a tutti i costi che le ragazze se ne vadano subito, incolpa la madre di aver disonorato nuovamente la famiglia, dopo ciò che aveva già fatto suo padre. Dopotutto lui è un soldato del Reich, come può tollerare di vivere sotto lo stesso tetto con due ragazze ebree?
Le ragazze ovviamente non sanno dove andare, non hanno soldi, non hanno più famiglia. Magda le ha accolte volontariamente e non chiede a Max di non denunciarle, ben sapendo che se il ragazzo si rivolgesse alla Gestapo sarebbe condannata anche lei.
Max si rivolge al soldato che l’ha sempre protetto, incerto sul da farsi. Una volta alla Gestapo, però, dopo aver parlato in generale degli ebrei (lui è convinto che siano stati mandati altrove, non immagina la dura realtà) gli viene intimato di non fare più domande. Così Max non racconta nulla delle due ragazze. Però il paese è piccolo, la gente potrebbe scoprire tutto in qualunque momento.
Ne Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel Max si trova a dover fare una scelta, specialmente quando cominciano a scendere dal cielo le bombe degli Alleati. Sceglierà di far prevalere il nazista che è in lui o, come sua madre, capirà la brutalità del regime di Hitler e tenterà di salvare, oltre che se stesso, Magda e le due ragazze?
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024