Il seno di Philip Roth

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

David Kepesh, professore di letteratura 38enne e ipocondriaco, è il protagonista di questo surreale racconto Il Seno.

Preoccupatissimo per un brufolo che gli è spuntato proprio all’altezza dell’inguine e, ancora più ansimato, nello scoprire una macchiolina color rossastro – come se una fragolina o una ciliegia si fosse schiacciata contro il mio pube, e il succo fosse corso giù per il membro colorandone la radice irregolarmente [… ] – decide questa volta di non allarmarsi; dopotutto è cosciente di essere un ipocondriaco di prima categoria.

Il giorno dopo scopre però che era il caso di preoccuparsi davvero, questa volta.

Nella notte, infatti, il professor Kepesh si trasformerà in un seno. Un enorme seno femminile di 70 chili.

“Catastrofe endocrinopatica” o “esplosione ermafroditica di cromosomi”. Così chiamano gli scienziati questa metamorfosi.

Da che è seno, fermo e flaccido e dall’incarnato uniforme, sta posato sulla branda di una clinica con pompette e fili che lo tengono “in salute”.

Lui che insegna come Gregor Samsai si risvegli e scopra di essere uno scarafaggio in “La Metamorfosi” di Kafka; o come l’eroe di Gogol si svegli senza naso e lo cerchi in tutta San Pietroburgo… ora si chiede se sia colpa della letteratura… troppa vita passata a leggere i racconti di Kafka o Gogol’ o Swift? – Oppure, semplicemente, sono pazzo? – si chiede.

Non si da pace il professor Kepesh, intrappolato nel suo nuovo corpo dalle sembianze di una mammella: il suo universo crolla, la sua vita sociale e affettiva subisce un’umiliante trasformazione… E l’autore, Philip Roth, è riuscito a mettere in questo incredibile racconto di 65 paginette nero su bianco tutto ciò che serve per creare immedesimazione, senso di angoscia e eccitazione rendendo il racconto indimenticabile per chi lo legge.

Il primo volume originale fu pubblicato nel 1971 e resta  tutt’oggi il più noto dello scrittore statunitense, il quale dopo il successo riscosso, continuò a pubblicare per Einaudi con altri grandi racconti.

[alert type=”black”]Il seno Libro[/alert]
Condividi:

Lascia un commento