Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Il silenzio dell’alchimista di Nerea Riesco è un libro pubblicato nel 2017 da Garzanti nella collana Narratori moderni. Si compone di 403 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.
Il Silenzio dell’alchimista: la recensione
Il silenzio dell’alchimista di Nerea Riesco comincia con un assassinio, quello del professor Leonard Green, titolare della cattedra di matematica a Cambridge. Su questo omicidio e su quello della moglie, avvenuto poco prima, s’innesta una cospirazione che potrebbe mettere in pericolo l’intera umanità, visto che Green è morto per proteggere un segreto antico che però spiega il mondo come lo conosciamo fino ai giorni nostri.
Green, dopo la morte della moglie, inizia a frequentare una donna strana, che non piace alla figlia Daniela di 17 anni. Ha i capelli rosso fuoco e una pelle bianchissima, non sembra neppure umana per quanto è perfetta, eppure a Daniela, per qualche ragione inconscia, quella donna non piace proprio.
Leonard continua ugualmente a frequentarla, ma Liz-questo il nome della donna-non è minimamente interessata a lui sentimentalmente. Sa, invece, che il professore custodisce un segreto che parte dalle conoscenze degli antichi alchimisti per giungere fino a noi, un segreto che molte persone hanno giurato di proteggere, anche a costo della vita.
Ne Il silenzio dell’alchimista Leonard si accorge di chi sia in realtà la donna che ha frequentato, con cui ha avuto una relazione, solo la sera della sua morte: si trova nel suo studio all’Università quando lei arriva.
Green non sospetta nulla, sa solo che Liz vuole parlare, ma quando lei finalmente svela il suo volto, minacciando Daniela se lui non rivelerà il segreto, decide di sacrificarsi per la figlia. Liz si fa consegnare una formula ma ugualmente uccide Leonard.
Poco dopo uno dei suoi allievi preferiti, Richard, viene a sapere della sua morte e riuscirà ad avvicinare Daniela per avvertirla di stare all’erta: dopo i suoi genitori, la prossima vittima potrebbe essere lei.
Richard e Daniela in Il silenzio dell’alchimista si trovano così a combattere una vera e propria corsa contro il tempo contro chi, nascosto nell’ombra, vuole rubare l’antico segreto che Leonard Green ha fatto di tutto per conservare.
Sarà essenziale battere i nemici proprio sul tempo, perché se il segreto sarà svelato ad essere seriamente in pericolo sarà l’intera umanità.
Riusciranno i due a sconfiggere i nemici di un segreto tanto importante da valere la vita? Soprattutto, di che segreto si tratta e come potrebbe modificare il mondo e la scienza come la conosciamo noi?
Tra colpi di scena e suspance Il silenzio dell’alchimista regala al lettore una storia ben congegnata e che lascia con il fiato sospeso, fino alla fine.
Un bel libro da leggere, soprattutto se avete amato lo stile di questa autrice nel libro “La ragazza e l’inquisitore”.
Il silenzio dell’alchimista libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il silenzio dell’alchimista in formato libro
Il silenzio dell’alchimista kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il silenzio dell’alchimista in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022