Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Il sorcio di Georges Simenon è un romanzo di genere thriller in cui l’autore rende un chiaro omaggio al suo personaggio più famoso, ovvero Maigret. Tutto, dallo stile investigativo alle ambientazioni, sembra essere un richiamo al famoso commissario protagonista dei suoi libri tanto da ripresentare due personaggi già noti al suo pubblico: l’ispettore Lognon e l’ormai commissario Lucas.
Il sorcio: la trama
Il sorcio narra la storia di Ugo Mosselbach, un ex insegnante di musica che dopo alcune vicissitudini si è ritrovato a vivere per strada. Un personaggio che non passa inosservato e che pur vivendo di stenti ed indossando degli stracci, riesce a mantenere una certa ironia mista ad un’eleganza particolare ed in grado di caratterizzarlo. Una notte, Ugo, il detto anche il sorcio, trova un portafoglio pieno di banconote vicino ad un cadavere.
Quasi fosse preparato da sempre ad un simile evento, la sua mente inizia a lavorare freneticamente escogitando un piano. Così, certo della sua idea, si reca al commissariato per denunciare il ritrovamento, conscio che se dopo un anno nessuno avrà sporto reclamo, i soldi saranno suoi. Purtroppo il suo sogno di poter comprare la vecchia basilica di Bischwiller-sur-Moder, viene messo in pericolo dall’ispettore Lognon che detestando da sempre il sorcio, decide di investigare sul ritrovamento. Si apre così una caccia a doppio filo. Perché oltre a Lognon anche il sorcio inizierà ad investigare per conto proprio, trovandosi ben presto nel bel mezzo di una storia intricata e ricca di colpi di scena.
Il Sorcio, definito da molti “un Maigret senza Maigret” mostra da subito i tratti tipici del noir, mescolati ad un’ironia di fondo che permane per tutta la lettura. La storia riesce a catturare l’attenzione del lettore trascinandolo per le strade di Parigi e catapultandolo in una realtà dove mistero e colpi di scena sono praticamente all’ordine del giorno. Il punto forte, oltre alla presenza di personaggi già cari ai lettori di George Simeon, è indubbiamente la caratterizzazione del protagonista che, grazie ai suoi modi di fare, riesce a coinvolgere e a creare una certa empatia con il lettore.
- Parole per vendere di Paolo Borzacchiello - 27 Ottobre 2017
- Controvento di Federico Pace - 7 Ottobre 2017
- L’alchimista di Paolo Coelho - 16 Settembre 2017