Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Sulla morte di Adolf Hitler si è sempre scritto molto. In primis, perché per decenni si è creduto che il fondatore del nazionalsocialismo non fosse realmente morto nel bunker sotto la cancelleria di Berlino con la moglie Eva Braun, in secondo luogo perché secondo la ricostruzione i cadaveri furono dati alle fiamme dal personale del bunker e l’identificazione di Hitler fu possibile solamente dalle impronte dentali.
La vera dinamica della morte di Hitler non è stata mai chiarita. Si sa che lui e Eva si sposarono nel bunker e si uccisero poco dopo, lasciando istruzioni a chi restava sulla necessità di bruciare i loro corpi sul terreno fuori dal bunker. Questo libro parte da questi sospetti, da ciò che per anni si è sospettato, cioè che Hitler, in qualche modo, sia riuscito a sopravvivere alla guerra, ingannando tutti.
In questo testo in particolare lo “spettro” di Hitler ossessiona per anni un agente del controspionaggio militare americano, che decide di far luce sulla fine di Hitler, o la sua messinscena, e scoprire eventualmente dove si nasconde. Siamo a Berlino nell’autunno del 1945, pochi mesi dopo la morte vera o presunta di Adolf Hitler e l’agente anxcora non sa che la sua inchiesta durerà molti anni. Un’inchiesta che lo porterà a viaggiare per mezzo mondo, anche in quell’Argentina dove trovarono rifugio molti degli ex nazisti (molti scovati dal cacciatore di nazisti Simon Wiesental) e che gli farà scoprire un piano segreto appunto per far fuggire Hitler. In mezzo, un uomo con l’unica colpa di assomigliare in modo impressionante a Hitler, il suo sosia. Quest’ultimo viene usato, la sua vita è stravolta, il nazismo lo perseguita.
Il sosia di Hitler riapre insomma uno dei capitoli più oscuri del Novecento, quello dell’ascesa e caduta del nazionalsocialismo e una delle morti più controverse e su cui ci si è sempre interrogati. Quella di un omino austriaco che sognava una Germania che avrebbe dominato il mondo e che invece distrusse mezza Europa e mandò a morte milioni di ebrei: Hitler, per l’appunto.
[alert type=”black”]Il sosia di Hitler Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Il sosia di Hitler Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022