Il successo dei libri di Philippa Gregory

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

In questi mesi un grande successo hanno ottenuto i libri dell’autrice Philippa Gregory, ispirati al periodo della Guerra delle Due Rose e all’epoca Tudor, ma perché questi libri piacciono così tanto?

In primis, per la prima volta, forse, sono le donne a raccontare la loro vita. Sono le donne le protagoniste dei libri e della Storia, che viene narrata da loro stesse e quindi risulta ancora più coinvolgente. Viene insomma messo in primo piano la vita e il punto di vista della donna, in quasi tutti i libri di Philippa Gregory.

Altro motivo è scoprire la storia in modo diverso. Se dell’epoca Tudor si è sempre saputo di più, dell’era precedente, quella che vide contrapporsi in una guerra i Lancaster e gli York, si conosceva meno. Ora, grazie a questi libri, anche questa lacuna è colmata.

Si scoprono personaggi indimenticabili. Non sono personaggi inventati, ma reali e che poco si erano sentiti nominare, in alcuni casi per nulla. È il caso della regina Elisabetta Woodville, sposata con re Edoardo di York, una figura bellissima e al contempo determinata, che conobbe la gloria ma anche molti dolori nella sua vita, o di Enrico VII, padre di Enrico VIII, un ragazzo cresciuto costantemente in esilio e che arriverà al trono dopo aver sconfitto Riccardo, fratello di re Edoardo. La Gregory fornisce un quadro poco lusinghiero di Enrico, visto come un uomo che ha rincorso il trono per tutta la vita, diventato anche crudele, sospettoso, in perenne accordo con la madre, Margaret Beaufort. Riccardo, che Shakespeare ha sempre dipinto come un tiranno usurpatore, qui viene visto diversamente, sotto una nuova e più benevola luce.

Per chi non avesse letto nessun libro, iniziate da La signora dei fiumi, che racconta la storia di Jaquetta, la madre della regina Elisabetta. Della casa reale di Borgogna (conobbe anche Giovanna d’Arco) sposò in seconde nozze Riccardo Woodville, scudiero del primo marito. Si narra la leggenda per cui Jaquetta e le donne della sua famiglia discendono da Melusina, dea dell’acqua.

Proseguite con tre libri che in realtà narrano la stessa epoca, ma da prospettive diverse:
La regina della Rosa Bianca, con protagonista Elisabetta Woodville
La regina della Rosa Rossa dove si raccontano le macchinazioni di Margaret Beaufort
La futura regina con protagonista Anna Neville, moglie di Riccardo

il seguito è Una principessa per due re, con la figlia della regina Elisabetta, sua omonima, innamorata dello zio Riccardo, che però muore in battaglia, costretta al matrimonio con Enrico VII per porre fine alla Guerra delle Due Rose. Ad un certo punto giunge un pretendente al trono, che potrebbe essere il fratello che si credeva assassinato di Elisabetta.

Questi libri sono incentrati sulla Guerra delle Due Rose, gli altri titoli, a cominciare da Caterina la prima moglie si riferiscono all’epoca Tudor.

[alert type=”black”]La futura regina Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento