Il successo di Questa volta tocca a te

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016

Del libro Questa volta tocca a te ho già parlato in precedenza, ma si tratta di un testo che ha riscontrato un ottimo successo da parte del pubblico, per varie ragioni.

La prima è l’originale trama. Si parla, infatti, di un serial killer che agisce in maniera insolita: prima rapisce le sue vittime, poi le abbandona in un luogo isolato, infine offre una possibilità di salvezza. Le vittime vengono catturate sempre in coppia e la salvezza consiste nella possibilità, per uno dei due, di scappare dopo aver ucciso l’altra persona.

Sono coppie casuali? La prima è formata da due fidanzati, un’altra da due colleghi di lavoro, un’altra ancora da madre e figlia, poi da una donna e il suo avvocato. A coordinare le indagini è la poliziotta Helene Grace, che cerca di capire se i rapimenti sono casuali e, se non lo sono, che rapporto può esserci fra tutte le vittime.

La salvezza è illusoria. Chi delle due vittime riesce a salvarsi, lo fa al prezzo della morte dell’altro, provocata per sua mano. Dopo aver compiuto questo gesto, si spalancano le porte della prigione in cui la coppia era stata rinchiusa, ma la salvezza è pura illusione. Chi riesce a fuggire, dovrà convivere con il senso di colpa che rischierà di schiacciarlo. Quindi, in realtà le vittime sono sempre due: chi muore ma anche chi resta vivo, perché anche se sopravvive fisicamente, mentalmente resta distrutto da quanto ha compiuto.

La talpa al distretto e il serial killer donna. All’interno del distretto di polizia c’è una talpa che passa informazioni sulle indagini al serial killer, perché? Per denaro, per un gioco perverso, per vendetta? Un elemento in più che rende originale il libro è che il serial killer, come poche se non pochissime volte succede, è una donna.

Tutti elementi che hanno contribuito al successo del libro, che lascia senza fiato fino all’ultima pagina.
[alert type=”black”]Questa volta tocca a te Kindle[/alert] [alert type=”black”]Questa volta tocca a te Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento