Il terrore nell’arte di Lorenzo Soave

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Il terrore nell’arte di Lorenzo Soave è un libro edito nel 2019 da Palombi Editori, si compone di 240 pagine illustrate ed è disponibile in formato cartaceo.

Il terrore nell’arte: la recensione

il terrore nell'arte pdf copertina


Per secoli ogni sorta di mostro ha terrorizzato l’uomo, nella vita reale o nel sogno, ma anche nell’arte. Mostri di ogni genere, da quelli più mitologici agli alieni, tutti descritti nel libro “Il terrore nell’arte” di Lorenzo Soave, già autore del libro “Simboli nell’arte”.

Si tratta di una vasta selezione di opere pittoriche in cui il comune denominatore sono la paura, o meglio il terrore di ciò che non si conosce, di ciò che nei secoli si è appreso da storie, leggende, oppure dalla superstizione. Ancora, demoni che si associano a particolari momenti e situazioni storiche come le epidemie o le carestie, un tempo viste come castigo divino. In questo volume illustrato l’autore passa in rassegna secoli di arte e del terrore dipinto nei quadri da Giotto, Goya, Caravaggio, Munch, Botticelli, Bosch, Signorelli, tanto per citare qualche nome.

Ma quali sono questi mostri riprodotti in moltissimi quadri, nel corso della storia? Si va, come detto, dalla mitologia classica come la testa mozzata di Medusa, al demonio e alla rappresentazione degli inferi, per arrivare ai lupi mannari e naturalmente con il Seicento non potevano mancare le streghe, nel secolo che è ricordato proprio per i tanti roghi di donne (raramente di uomini) in tutta Europa e non solo, basti pensare a Salem.

Il terrore nell’arte di Lorenzo Soave non poteva non indagare anche il vampirismo, il terrore dell’uomo dei non morti, coloro che tornano dalla morte vivendo del sangue di chi ancora ha un cuore che batte. Un terrore che va di pari passo a quello per i fantasmi, per gli spiriti capaci di infestare case e far impazzire gli uomini.

Questo libro illustra tramite un’articolata carrellata di quadri la paura dell’uomo verso ciò che non conosce, ciò che non sa se esista, verso la propria paura e verso il bisogno di conoscere, di avere risposte ai suoi dubbi. Lupi mannari, streghe, vampiri diventano così metafore per descrivere le paure più nascoste degli uomini, raccontate splendidamente in questo libro che non manca di parlare anche della paura delle creature provenienti da altri mondi, come gli alieni.

Un libro per chi ama l’arte e vuole approfondire questo aspetto.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento