Il tesoro dei Romanov di Clive Cussler

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024

Il tesoro dei Romanov di Clive Cussler con Robin Burcell è un libro edito quest’anno da Longanesi per la collana I maestri dell’avventura. Ha 368 pagine, formato cartaceo oppure ebook.

Il tesoro dei Romanov: la recensione

il tesoro dei romanov pdf copertina


Il tesoro dei Romanov di Clive Cussler si apre in un momento particolarmente traumatico per la storia della Russia. Mentre la famiglia dello zar è rinchiusa e fatta prigioniera negli Urali, la madre di Nicola II, Maria Fedorovna, cerca di recuperare tutti i gioielli possibili per pagare il riscatto che i bolscevichi, giunti al potere, hanno chiesto per liberare lo zar, la zarina ed i loro figli.

Maria Fedorovna, aiutata da un servitore, accumula bauli interi di perle, diamanti, gioielli che appartengono ai Romanov da secoli, anche le famose uova Fabergè che lo stesso Nicola II collezionava. Il servitore, commosso dall’imperatrice madre che deve consegnare anche un prezioso uovo che ritrae la sua famiglia, di nascosto lo riconsegna all’imperatrice, per poi avviarsi verso Ekaterinburg, dove è rinchiusa la famiglia dello zar. Il suo compagno di viaggio però ha visto tutto e promette che per quel gesto di solidarietà il servitore dovrà pagare un prezzo. Quest’ultimo, quando giungono nei pressi di Ekaterinburg, nota che il carro su cui viaggiano prende un’altra direzione e capisce che il tesoro non è mai servito per liberare la famiglia dello zar, che è stata sterminata.

Il tesoro dei Romanov di Clive Cussler è un viaggio tra 3 epoche, il 1918, l’immediato dopo guerra ed i giorni nostri, spostandosi dalla Russia alla Germania ed in varie zone d’Europa e del mondo. Dov’è finito il tesoro? Perché si è parlato di nasconderlo alla Camera d’Ambra, fatta costruire dall’imperatrice Caterina La grande, che sarà però smantellata dai nazisti (l’attuale è una copia)? Nel 1947 ricompare anche il famoso uovo Fabergè dell’imperatrice madre, in mano ad un’organizzazione nazista che mira a fondare il Quarto Reich. La seconda guerra mondiale è finita solo da qualche anno, eppure c’è chi, sopravvissuto al conflitto, mira a portare avanti le idee di Hitler, proprio con quel tesoro.

Ai giorni nostri saranno Sam e Remi Fargo a dover rintracciare il tesoro dei Romanov, in una sorta di viaggio in giro per il mondo per evitare che l’immensa ricchezza dell’ex famiglia reale di Russia finisca nelle mani sbagliate. Se ci riusciranno, sarà anche l’occasione per dare un volto ed un nome ai responsabili di numerosi crimini.

Il tesoro dei Romanov”di Clive Cussler è un libro che mescola storia ed avventura, che piacerà a chi da sempre segue questo autore ma anche a chi lo scopre per la prima volta.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento