Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
È forse il libro sui vampiri, dopo il Dracula di Bram Stoker, più conosciuto, un vero cult per gli amanti del genere. La storia è singolare proprio perché è raccontata dallo stesso protagonista, Louis, un vampiro diventato tale alla fine del Settecento, che a fine Novecento narra la sua incredibile vicenda ad un giornalista.
Louis, nato ricco in una piantagione a New Orleans, si trova a dirigerla essendo il capo famiglia. Il fratello si comporta in modo strano, dice di vedere i santi ma nessuno gli crede, compreso Louis. Quando i due litigano e il fratello accidentalmente cade dalle scale morendo, Louis si prende la colpa e precipita in un abisso di disperazione anche perché sente che anche gli altri riversano su di lui la colpa di quella morte. Incapace di reagire e riprendersi, decide di trovare la morte, in qualsiasi forma.
Si presenterà una notte nelle sembianze di un uomo elegante e raffinato, di un pallore luminescente: un vampiro. Il personaggio si chiama Lestat e dal letto in cui Louis si trova, sospeso tra la vita e la morte dopo aver subito alcuni suoi attacchi, decide di far scegliere al moribondo se morire o vivere da vampiro. Louis decide di vivere sotto quelle nuove sembianze, così Lestat lo trasforma, senza però insegnargli nulla e anzi lasciando Louis in balia di paure e domande che non troveranno mai risposta. Ben presto Louis si rende conto che Lestat gli ha offerto quella possibilità per un unico scopo: non restare solo.
Passano gli anni e dopo essere fuggiti dalla piantagione i due sentono il pianto di una bambina. Louis, attratto da quel suono, scopre una piccola accanto al corpo morto della madre e ne fa una piccola vampira, destinata a non crescere mai nel corpo ma nella mente. I due diventeranno inseparabili, alleati contro Lestat, tanto che Claudia (questo il nome della bambina) tenterà di ucciderlo. Ma sarà a Parigi, dopo un lungo peregrinare per l’Europa, che tutto sarà compiuto.
[alert type=”black”]Intervista col vampiro Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Intervista col vampiro Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
1 commento su “Intervista col vampiro di Anne Rice”