Articolo aggiornato giorno 26 Giugno 2018
Intrigo italiano dell’autore Carlo Lucarelli riporta sulla scena del crimine il primo personaggio creato dallo scrittore, ovvero il poliziotto De Luca. La saga che lo vede protagonista s’intreccia con la storia d’Italia e inizia con il libro “Carta bianca” dove De Luca vive gli ultimi giorni della Repubblica di Salò di Benito Mussolini, per proseguire con altri momenti salienti come la Liberazione e in “Intrigo italiano” con gli anni immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.
Intrigo Italiano: la trama
In Intrigo italiano siamo infatti nella città di Bologna a cavallo tra la fine del 1953 e il 1954, in un’epoca che vuole lasciarsi alle spalle gli orrori del conflitto, che scopre il cosiddetto “boom economico”, in cui s’inizia a parlare di comunismo ma anche, nel mondo, della Guerra Fredda tra America e Russia.
In questo contesto De Luca si trova ad indagare su un omicidio, quello della moglie di un professore universitario, a sua volta defunto pochi mesi prima in quello che sembra un incidente d’auto. De Luca si trova a collaborare con un agente dei servizi segreti che al contempo lo affianca e lo spia, in un’indagine che, se all’inizio sembrava abbastanza semplice, rivelerà che buoni e cattivi non sono sempre così ben identificabili.
Ancora una volta De Luca è alle prese con un caso intricato, dove, come poliziotto, cerca prima di tutto la verità, costi quel che costi. Mentre indaga, il lettore scopre la storia d’Italia e anche i suoi misteri, com’era accaduto nei libri precedenti, in un connubio perfetto tra letteratura e storia. Ad un certo punto De Luca si chiederà anche quale sia il ruolo dei servizi nella faccenda, lui che per i servizi oltretutto lavora ma, come detto, è anche spiato e tenuto costantemente sotto controllo.
Chi ha ucciso la donna e forse il marito? In “Intrigo italiano” De Luca farà di tutto per portare a termine un’indagine in cui rischia tutto, anche la sua stessa vita. Un poliziesco dalla trama ingarbugliata dove oltre alla narrazione della vicenda Lucarelli riporta il lettore agli anni Cinquanta, alla storia d’Italia e a misteri che ancora devono essere svelati, così mentre De Luca indaga la sua vicenda e quella dell’Italia del dopoguerra s’intrecciano, svelando che bene e male, a volte, non sono poi così ben definiti.
I libri con protagonista De Luca sono Carta bianca, Estate torbida, Via delle Orche e infine Intrigo italiano, per tutti coloro che volessero conoscere fin dal principio il personaggio del poliziotto De Luca.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022