Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Nel 2010 Niccolò Ammaniti pubblica un romanzo, intitolato Io e te, che fa tornare indietro nel tempo il lettore: ci fa ricordare come può essere difficile l’epoca dell’adolescenza dove i problemi sembrano essere insormontabili e dove i sogni possano essere irraggiungibili. Il romanzo è scritto molto bene permettendo una lettura fluida e scorrevole.
Io e te di Niccolò Ammaniti: recensione
La naturalezza con cui lo scrittore narra questa storia è davvero ammirevole. Concretezza e semplicità sono gli ingredienti di successo di questo libro che riesce ad ammaliare e a coinvolgere il lettore in un culmine di emozioni.
Il protagonista del romanzo si chiama Lorenzo, 14 anni, e molti problemi nel relazionarsi con i suoi coetanei. Un’età molto critica che ci farà pensare a quanto gli adolescenti possano avere problemi relazionali molto seri. La vita liceale non è semplice per Lorenzo tanto che per amalgamarsi agli altri, il ragazzo, pensa bene di diventare come i ragazzini che lo deridono e prendono in giro.
Ovviamente Lorenzo sa che si tratta di una maschera messa solo per diventare come gli altri e per non farsi mettere all’angolo. Il ragazzino riesce a essere se stesso solo quando si trova solo. Un bel giorno Lorenzo sente una sua compagna di scuola invitare altri amici per una settimana bianca. Questa cosa fa scattare in Lorenzo una molla che fa dire alla mamma una bugia: ovvero che la sua amica ha invitato anche lui a Cortina.
Ciò costringerà Lorenzo a nascondersi in cantina: rifugio che verrà trovato dalla sua sorella adottiva Olivia di 23 anni. La ragazza decide di confidarsi con lui: si sente male e Lorenzo capisce che è affetta da una crisi di astinenza. I due si affezionano, tanto che Olivia regalerà a Lorenzo il profumo della libertà. Da quel momento infatti il ragazzino, che a malapena sapeva difendersi, ora riuscirà a vedere il mondo con occhi diversi.
Niccolò Ammaniti è uno scrittore, sceneggiatore e regista: ha 52 anni ed è stato il vincitore del premio Strega per Come Dio comanda. I romanzi più famosi sono appunto Io e te, Io non ho paura, Ti prendo e ti porto via e Come Dio Comanda.
Io e te libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro io e te libro
Io e te kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro io e te kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019