Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Io no è un romanzo scritto dallo psicologo Lorenzo Licalzi, psicologo e scrittore italiano nato a Genova nel 1956. Lorenzo Licalzi è ai suoi esordi ma questo libro ha riscosso molto successo già. Leggere di personaggi che si raccontano pagina dopo pagina rende il romanzo ancora più emozionante e vivo, come se quei personaggi calzassero a pennello in ognuno di noi.
Ma scopriamo insieme cosa tratta questo libro e perché consiglio a tutti di leggerlo. Libro edito da Fazi Editore.
Trama Io no di Lorenzo Licalzi
Ecco i personaggi che imparerete a conoscere se accetterete di leggere questo libro:
- Francesco è un trentenne single che lavora nell’azienda di famiglia. La sua più grande passione è la musica, è infatti un bravo musicista ma per fare ciò ci vuole testa e temperamento: cose che Francesco proprio non ha.
- Flavio è il fratello di Francesco anche lui lavora nell’azienda di famiglia, è sposato ed è molto attaccato alla sua vita agiata che comprende cene fuori, orologi costosi e tanto altro. E’ un uomo tranquillo e molto educato: l’opposto del fratello.
- Laura è la moglie di Flavio: lavora in un negozio di antiquariato e ama la sua vita da first lady. Cerca in tutti i modi di cambiare Francesco ma invano: lo vorrebbe più ordinato e più risoluto. Per far sì che il cognato cambi si appresta a fargli conoscere donne interessanti.
- Elisa è un’amica di Laura nonché giornalista. Quest’ultima crede che la sua amica sia adatta per suo cognato. E fa centro perché i due cominciano a frequentarsi e si innamorano. Questo amore porterà un po’ di cambiamenti nella vita di tutti quanti.
Il libro si incentra per lo più sul destino e su come può agire indisturbato senza che neanche ce ne accorgiamo. Si tratta di un romanzo per certi punti comico ma anche intenso.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019