Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Io non ho paura è un libro dello scrittore italiano Niccolò Ammaniti, pubblicato per la prima volta nel 2001, ripubblicato nel 2011 da Einaudi nella collana Einaudi. Stile libero big. Si compone di 230 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook. Dal libro è stato tratto anche il film omonimo del regista Gabriele Salvatores.
Io non ho paura: la recensione
Io non ho paura di Niccolò Ammaniti racconta di un bambino e del suo coraggio, in una torrida estate del 1978. Siamo in un paesino del sud Italia, Acqua Traverse e il protagonista è Michele, nove anni, uno della “banda” che di giorno, nonostante il caldo, scorrazza per i campi di grano insieme ad altri bambini e alla sorellina Maria, di cinque anni, che deve portarsi sempre dietro in quanto fratello maggiore.
In Io non ho paura insieme a Michele si trova Salvatore, il migliore amico, Barbara, Antonio, il più grande perché ha già dodici anni e Remo. Michele è il più timido del gruppo, ma la sua avventura non si limiterà a gare di corsa per i campi, con cui si divertono i bambini durante i lunghissimi pomeriggi di sole.
Un giorno come tanti, proprio mentre con la banda sta giocando, a Michele, infatti, accade qualcosa che cambierà per sempre la sua vita e il suo modo di vedere il mondo.
In una vecchia casa abbandonata, Michele scopre per caso un altro bambino, nascosto in un fosso. Inizialmente lo crede morto, ma capisce presto che non è così e che per qualche motivo il ragazzino, di nome Filippo, è stato messo in quel luogo da qualcuno.
In Io non ho paura di Niccolò Ammaniti la scoperta del ragazzino diventa il grande segreto di Michele, che giorno dopo giorno arriva alla casa abbandonata con cibo e con la sua compagnia che aiuta Filippo a sopportare la sua prigionia.
Sì, perché come Michele apprende dalla televisione, Filippo è stato rapito da una banda di delinquenti e, con suo immenso stupore, alla faccenda non è estraneo neppure suo padre.
In Io non ho paura a complicare la difficile situazione di Michele e Filippo arriva Sergio, un uomo che, si scopre, è il capo della banda che ha preso in ostaggio Filippo.
Ad un certo punto gli eventi precipitano, l’amicizia con Salvatore si rivela pericolosa per Michele e infine il bambino capisce che deve aiutare Filippo a fuggire, perché altrimenti presto verrà ucciso da chi l’ha rapito.
Rischiando il tutto per tutto, Michele decide così di non avere paura e liberare Filippo. Riusciranno i due bambini a fuggire da un mondo fatto di odio e violenza, Filippo sarà ritrovato e che ne sarà di Michele?
Io non ho paura di Niccolò Ammaniti racconta lo straordinario coraggio di un bambino, Michele appunto, che dopo aver scoperto la prigionia di Filippo rischia ogni giorno, fino alla fine, per cercare di aiutarlo, sapendo bene a quali pericoli va incontro. Una storia di grande coraggio e amicizia tra due bambini che vivono, loro malgrado, in un mondo di cattivi, dove però non avere paura diventa necessario per riuscire a sopravvivere.
Io non ho paura libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Io non ho paura in formato libro
Io non ho paura kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Io non ho paura in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022