Io sono Malala di Malala Yousafzai

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Dicembre 2024

Io sono Malala è un libro di Malala Yousafzai, edito da Garzanti e pubblicato nel 2013. Io sono Malala è disponibile in commercio nei formati kindle e libro. Io sono Malala è un libro profondo, che colpisce l’animo di chi lolegge.

Il libro racconta la storia vera di questa ragazza che ha saputo dare voce a chi non l’ha mai avuta, rischiando la vita e tuttavia non facendosi intimidire e anzi continuando a combattere per gridare al mondo l’importanza dell’istruzione per le bambine e in generale la necessità di riconoscere alle donne gli stessi diritti degli uomini, anche in Pakistan.

Io sono Malala: la recensione

io sono malala pdf copertina


Una vita in cui i bambini e i ragazzi, soprattutto di sesso femminile, hanno il diritto di andare a scuola, di studiare, di sapere e di istruirsi. Dove le donne possono vivere al pari degli uomini e non trattate da schiave. Malala è solo una ragazzina ma vuole questo per la sua vita. Il problema è che Malala non è nata in Occidente, dove queste cose sono scontate, dove le bambine non vengono costrette a sposarsi e ad avere figli, bambini nati da bambine, spesso sposate a uomini che potrebbero essere i loro padri o nonni. Malala è nata in Pakistan, dove tutto questo non è concesso e dove vige la legge dei talebani.

Per aver espresso queste sue idee, Malala viene ritenuta colpevole appunto dai talebani e condannata a morte, tanto che nel 2012, quando aveva 15 anni, scampa per miracolo ad un attentato in cui l’obiettivo era per l’appunto la sua morte. Viene ferita ma fortunatamente riesce a sopravvivere e quindi a portare avanti la sua battaglia, che diventa quella di tante altre ragazze e donne del Pakistan e non solo. Malala diventa un simbolo, un simbolo di libertà per tutte le donne, di ogni età, che la libertà non l’hanno mai sperimentata e che per paura non si sono mai ribellate al regime dei talebani.

Malala è stata la più giovane candidata al Premio Nobel per la pace. Un libro per scoprire la sua storia e il suo coraggio.

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento

Ricevi la lista dei libri gratis in email

X