Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024
Ipazia è un libro di Silvia Ronchey edito da Rizzoli nel 2011. Ipazia è un libro disponibile in formato audio, kindle, ebook e cartaceo.
Scheda libro
- Editore : RIZZOLI (24 agosto 2011)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 318 pagine
- Peso articolo : 360 g
- Dimensioni : 13.9 x 2.5 x 21.3 cm
- Categoria: narrativa pdf
Ipazia: la recensione
Di questa donna poco si è saputo e ancora poco si sa, a parte ciò che è emerso dal film “Agorà” ispirato proprio a questo personaggio storico realmente esistito e scomparso misteriosamente dai libri di Storia. Ipazia probabilmente aveva come unico torto quello di essere una donna intelligente in un’epoca in cui alle donne ciò non era consentito.
Siamo ad Alessandria d’Egitto, epoca tardo antica, ed Ipazia non è una ragazza come le altre. In lei l’interesse e la curiosità per alcune materie di studio sono talmente radicati che la porteranno ad essere una delle maggiori esperte di diverse discipline, tra cui l’astronomia, la matematica, la filosofia (si pensa che sia anche lei una delle figure del dipinto “La scuola di Atene”). Inoltre, s’interessa di politica e nonostante la sua bellezza non fa nulla per avvicinare gli uomini, semmai si vede costretta a fare proprio il contrario, cioè a respingerli.
Colta, maestra di vita per la sua morale e di discipline scientifiche per molti allievi che impareranno da lei, Ipazia non si rende conto di attirare su di sé le ire e lo scandalo. Per una donna è empio comportarsi in questo modo, vivere la sua vita secondo i propri dettami, essere indipendente, essere istruite e quel che è peggio istruire gli altri. Sarà il vescovo Cirillo a decretarne la morte, una morte orribile per come fu eseguita e dettata solamente da invidie e rancori personali.
Il peggio non è stato solo il brutale assassinio di Ipazia e ciò che se ne fece del suo corpo (i dettagli fanno rabbrividire) ma anche l’oblio che per secoli e secoli è stato tessuto sul suo nome, come non fosse mai realmente esistita. Ora la sua storia, fatta di eroismo, di coraggio ma purtroppo anche d’inumane crudeltà, si può leggere in questo libro.
Ipazia libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libri Ipazia in versione cartacea
Ipazia kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Ipazia in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022