Kakebo 2018. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare.

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Giugno 2019

Il Kakebo, si pronuncia Kakeibo, è il libro dei conti di casa usato in Giappone. Per l’anno 2018 l’editore Vallardi ha pubblicato Kakebo 2018. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare.

Kakebo 2018: come funziona

kakebo 2018 pdf copertina


In Giappone è usato da tutta la popolazione, dai bambini agli anziani: quindi ci sono versioni più semplici o più articolate. Ormai sta spopolando anche in Italia. La grande efficacia di questa sorta di agenda annuale si riscontra già utilizzandola per pochi mesi. Inizialmente si segnano le spese fisse (bollette, mutuo/affitto ecc.), poi si dividendo entrate ed uscite nelle diverse categorie.

Le categorie principali sono 4: spese di prima necessità (figli, supermercato, farmaci, trasporti ecc.), optional (shopping, regali ecc.), cultura e tempo libero (libri, film, musica, ristoranti ecc.), extra e imprevisti (riparazioni, viaggi ecc.). Ovviamente ognuno può personalizzare le categorie in base alle proprie abitudini e necessità. Nelle prime pagine ci sono tutte le spiegazioni per utilizzarla al meglio e anche qualche consiglio.

All’inizio di ogni mese occorre scrivere il budget con le entrate e le uscite previste e le aspettative su eventuali esuberi o risparmi. Giornalmente si compilano le varie caselle delle categorie. Alla fine della settimana si compila un breve resoconto, così si ha la possibilità di modificare qualche voce che non sta rispettando le aspettative.

Quindi è un’agenda da tenere sempre a portata di mano. Ma se usata correttamente, non potrete farne più a meno.

Il Kakebo è uno strumento indispensabile per chi vuole gestire al meglio i propri soldi. Ma oltre a questo aspetto pratico, il Kakebo aiuta ad aumentare l’autodisciplina. Alla fine del primo mese di utilizzo sarà inevitabile una riflessione su ciò che scaturisce dalle sue pagine. Spesso ci si dimentica delle spese fatte di corsa, ma con un po’ di buona volontà si può prendere la giusta strada. Magari riuscendo a risparmiare qualcosina, così da ampliare la categoria tempo libero!

Questa edizione è già schematizzata per l’anno 2018, ma esistono anche versioni in cui si può liberamente scrivere la data.

Kakebo 2018 libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Kakebo 2018 in formato libro

download libro

Kakebo 2018 pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Kakebo 2018 in pdf


Condividi:

Lascia un commento