Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 15 Marzo 2024
Kobane Calling è un libro disponibile in formato kindle, ebook, audio e cartaceo. Michele Rech (Arezzo 1983), in arte Zerocalcare, firma nel 2016 Kobane Calling, la sua sesta Graphic Novel (o fumettone, come venivano chiamati una volta), edita da Bao Publishing.
Kobane Calling scheda libro
- Editore : BAO Publishing (12 aprile 2016)
- Autore: Zerocalcare
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 108504 KB
- Da testo a voce : Non abilitato
- Miglioramenti tipografici : Non abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Non abilitata
- Lunghezza stampa : 268 pagine
- Categoria: fumetti
Kobane Calling recensione
Zerocalcare, il già noto giovanotto della provincia romana, impegnato e attivo nei diritti umani e sempre critico verso i coatti, verso il Bel Mondo che non si cura degli altri, verso le mille deviazioni della società italiana, questa volta si mette in viaggio per il Rojava.
Nel Kurdistan si combatte, anzi… in quell’area geografica senza padri né padroni che alcuni chiamano Kurdistan si combatte. Perché i curdi sono un popolo senza terra, senza Stato, che nessuno vuole riconoscere (men che meno i turchi).
Eppure sono in prima linea, davanti a tutti, per combattere contro ISIS, lo Stato Islamico, che dalla Siria preme verso nord, e Kobane è diventata l’ultima roccaforte, l’ultimo baluardo di difesa. Ma non c’è solo il Kurdistan, non c’è solo Kobane ad attrarre Zerocalcare, c’è anche il Rojava, un libero stato nato a opera proprio dei curdi, che come un’enclave si posiziona nel nord della Siria.
Il Rojava è uno stato libero, sorto nel 2014 a seguito della guerra civile siriana, dove le donne hanno pari diritti e dignità degli uomini, dove non c’è una religione di Stato, dove lo stato di diritto è garantito e dove ognuno fa la sua parte per gestire e preservare la cosa pubblica. Purtroppo, come il Kurdistan, nemmeno il Rojava è riconosciuto a livello internazionale.
Nella prima parte del volume, con il suo solito tratto netto e i dialoghi dissacranti, Zerocalcare spiega le motivazioni del suo viaggio, prima a Mehser (piccola cittadina al confine turco-siriano) e poi a Kobane e quindi nel Rojava, con l’annuncio a genitori e amici, con i “pipponi” tirati su da quelli che, sostanzialmente, gli chiedevano “ma chi te lo fa fare”.
Nella seconda parte, invece, c’è tutta la testimonianza del conflitto, della storia del popolo curdo e del sogno nato con la Federazione Democratica del Rojava (costituita dai cantoni autonomi di Afrin, Jazira e Kobane).
Kobane Calling libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Kobane Calling in versione cartacea
Kobane Calling kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Kobane Calling in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020