La bambina nel vento di Luca Crippa e Maurizio Onnis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La bambina nel vento di Luca Crippa e Maurizio Onnis è un libro pubblicato dalla libreria Pienogiorno lo scorso gennaio. Ha 301 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

La bambina nel vento: la recensione

la bambina nel vento pdf copertina


Quella raccontata ne “La bambina nel vento” di Luca Crippa e Maurizio Onnis è una storia vera. Quella di una bambina tedesca, ebrea, che nel 1938 abita in un paese della Germania. Siamo a novembre, alla vigilia della “Notte dei cristalli”, come sarà chiamata la notte in cui i nazisti distrussero le vetrine, le finestre di moltissimi negozi ebrei (oltre ad incendiare sinagoghe) e il padre di Hedy, una ragazzina che non riesce a comprendere il perché di molti eventi che stanno sconvolgendo le loro vite, cerca di spiegarle di non agitarsi, se sentirà rumori strani, come infatti accadrà quella notte.

Le cose per la piccola Hedy non migliorano, ma che la gente era diventata diversa verso di lei la bambina già si era accorta da tempo: come alla Posta, dove il responsabile ora la deride, la insulta, cose che prima non aveva mai fatto. O, come accade a scuola con i compagni che non le rivolgono più la parola o peggio la deridono e la umiliano. Fino a quando la situazione degenera e l’insegnante la minaccia con una pistola.

La bambina nel vento di Luca Crippa e Maurizio Onnis racconta la vicenda di Hedy che attraversa le leggi razziali e per un soffio riesce a sfuggire ai campi, grazie ai genitori che riescono a mandarla in Inghilterra e così a salvarle la vita. Ma Hedy non dimentica e una volta terminata la guerra, lei che è una delle persone che si occupano del processo di Norimberga, sarà impegnata su due fronti. Da un lato seguire il processo, cercare tra le carte prove che dimostrino la colpevolezza dei nazisti, dall’altra fare di tutto per sapere cosa ne è stato dei genitori, che non ha più rivisto. Sa solo che sono stati mandati nel campo di concentramento di Auschwitz, ma intende scoprire la verità.

La bambina nel vento di Luca Crippa e Maurizio Onnis segue la ragazzina dai primi venti della guerra fino a dopo, quando tornerà in Patria per sapere, per non lasciare che i genitori restino nell’oblio, per capire che ne è stato della sua famiglia in quegli anni terribili.

Contemporaneamente cercherà di fare la sua parte al processo di Norimberga, per avere giustizia per tutti coloro che hanno perso tutto nei campi o sono stati torturati dai nazisti, diventando cavie da esperimento, subendo fame, freddo, malattie. Un libro che attraverso una storia vera racconta una vicenda di salvezza ma anche di volontà di giustizia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento