Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 16 Gennaio 2019
Roberto Tiraboschi (scrittore e sceneggiatore italiano classe ’51), firma nel 2016 La Bottega dello Speziale, atteso seguito de La Pietra per gli Occhi.
La Bottega dello Speziale: la trama
Anno 1118 di Nostro Signore. Sono trascorsi dodici anni dagli eventi narrati ne La Pietra per gli Occhi ed Edgardo, sconfitto come uomo e come scriba, abbandonata la tonaca ormai conduce una vita tranquilla al servizio di una nobile famiglia veneziana, i Grimani, in qualità di scriba e revisore dei conti del ricco signore commerciante.
La sua vista non è migliorata naturalmente, ma l’utilizzo delle sorprendenti “pietre per gli occhi” (precursori dei moderni occhiali), gli permettono di eseguire il suo lavoro con precisione e soddisfazione. Le giornate scorrono relativamente tranquille, finché alcuni eventi non sconvolgono la vita della famiglia Grimani fin nelle fondamenta. Il primo fatto, è un dramma legato all’incapacità della moglie di Grimani di restare incinta, dopo la morte del primogenito a pochi mesi dal parto.
Il secondo evento è la scomparsa della sorella della donna (la giovane Costanza), in circostanze del tutto inspiegabili. Soprattutto questo secondo evento coinvolge direttamente Edgardo, dato che era responsabile di Costanza quando questa è scomparsa, e così il giovane promette alla famiglia che lo ha tolto dalla strada di ritrovarla e riportarla all’ovile.
Il romanzo si trasforma ben presto in un giallo di ambientazione storica, dove non vengono lesinate le descrizioni dell’epoca (per esempio scopriamo la nascita della tradizione del Carnevale e cosa questo rappresentava, una sorta di orgia costante per le strade di Venezia). Non mancano nemmeno i personaggi primari e comprimari, che accompagnano il lettore dall’inizio alla fine. Facciamo così la conoscenza di Magister Abella, unica donna a esercitare la professione del medico, di Sabbatai, deforme speziale che Edgardo frequenta per le miscele a base di oppio, che lo aiutano a soffocare un dolore più esistenziale che fisico, di Alvise e sua madre, poveri aiutanti in casa Grimaldi.
Ancora una volta Tiraboschi ci regala una romanzo decisamente interessante e coinvolgente, che ci racconta di com’era la splendida città lagunare agli albori della sua storia.
La Bottega dello Speziale libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Bottega dello Speziale in formato libro
La Bottega dello Speziale kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Bottega dello Speziale in formato kindle
La Bottega dello Speziale pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Bottega dello Speziale in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020