Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 2 Luglio 2024
La canzone di Renata di Camilla Marinoni è un libro edito ad aprile. Ha 207 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
La canzone di Renata: recensione
La canzone di Renata di Camilla Marinoni racconta la vicenda di una donna che nonostante le difficoltà trova il coraggio e la determinazione per rimettere insieme i cocci e ricominciare. La protagonista si chiama come la cantante lirica Renata Tebaldi, ma al contrario di questa è stonatissima, anche se lei si limita a cantare, per sfogarsi, solo quando è particolarmente triste o molto felice, provocando gli ululati della sua cagnetta Lupa, che a suo modo risponde a quello strazio.
Renata, nata in un orfanotrofio, ha saputo già una volta riscattarsi. Quando, uscendo dall’anonimato della struttura, ha saputo trovare casa e crearsi un lavoro, quello di erborista, che le piace molto, oltre ai lavoretti all’uncinetto che le consentono qualche entrata extra. Cinquantenne, è soddisfatta della sua vita, fino a quando tutto comincia ad andare storto. Per prima cosa, la proprietaria del locale dove ha sede la sua erboristeria, che non l’ha mai sopportata, decide di sfrattarla.
Renata aveva dato per scontato, nonostante la freddezza della donna, che il contratto sarebbe stato rinnovato, invece riceve una lettera in cui le si chiede di andarsene da lì a sei mesi. Un duro colpo per lei, che si è costruita una reputazione con il duro lavoro e con gli anni, che conosce tutti nel quartiere e che dovrà lasciare, ma per andare dove e soprattutto, sempre a fare l’erborista?
La canzone di Renata di Camilla Marinoni inizia così, con il primo di una serie di fatti che Renata non si aspettava e a cui deve suo malgrado reagire. Ecco che allora la cantante Renata Tebaldi diventa per lei una sorta di ispirazione, qualcuno cui guardare per capire cosa fare nelle situazioni che Renata deve affrontare, un’amica virtuale quasi, cui Renata guarda per capire che fare. La sua vita cambia e per non affondare Renata dovrà tirare fuori le unghie e lavorare sodo, non arrendersi mai.
La canzone di Renata di Camilla Marinoni racconta la storia di una donna che potrebbe essere la storia delle donne capaci di rialzarsi sempre, anche dopo i più brutti colpi del destino, di rimettere insieme i pezzi e ricominciare a vivere di nuovo, magari reinventandosi. Un bel libro sulla forza e la tenacia delle donne.
La canzone di Renata libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere la canzone di Renata in versione cartacea
La canzone di Renata kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere la canzone di Renata in versione kindle
La canzone di Renata pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024