Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
La casa delle sorelle di Charlotte Link è un libro uscito nel 2021 ed edito da TEA. Ha 624 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
La casa delle sorelle: la recensione
La casa delle sorelle di Charlotte Link si apre nel 1980 con le parole di Frances Gray, una vecchina che vive nello Yorkshire, in Inghilterra e che scrive di aver messo nero su bianco tutta la sua vita, raccogliendo ben 400 pagine. La donna, avanti con l’età, ha pensato di scrivere una sorta di sua autobiografia e non sa bene che cosa farne.
Aveva iniziato più che altro per far riaffiorare i ricordi che apparivano sbiaditi, per non dimenticare, ed ora che ha concluso la sua opera sa che dovrà nasconderla. In casa vive sola con la sua governante, Laura, ma per quanto le voglia bene non si fida nemmeno di lei. Allora, nasconde la sua storia. Passano gli anni e nel 1996 dalla Germania arrivano nello Yorkshire Ralph e Barbara, che hanno scelto quel luogo per cercare di rimettere insieme i pezzi del loro rapporto.
Ma quale luogo potevano scegliere? Ne “La casa delle sorelle” di Charlotte Link ovviamente non si tratta di un luogo a caso, ma proprio della casa in cui una volta abitava Frances. In seguito alla sua morte è stata ereditata da Laura, che non ha mai trovato il diario di Frances.
La casa, come scoprono in un negozio Barbara e Ralph, viene chiamata da tutti “la casa delle sorelle” cioè di Frances e di una sorella che se n’era andata e così continua ad essere chiamata anche se negli ultimi 16 anni vi ha abitato Laura.
Per Barbara e Ralph inizialmente quella doveva essere una vacanza, come detto, per ricucire il loro rapporto, ma la natura del luogo non aiuta. Presto sulla casa e sui dintorni si abbatte una tempesta di neve e i due, isolati da tutto e tutti, non possono fare a meno di litigare. Fino a che, ad un certo punto, Barbara s’imbatte, per caso, proprio nel diario di Frances. Un racconto che viene da lontano e che lei comincia a leggere, scoprendo la vita di Frances, il suo carattere coraggioso e indomito, ma anche segreti che dovevano rimanere tali.
Dopotutto, forse sarebbe stato meglio non aver trovato le pagine scritte da Frances, ma ormai Barbara ha letto e sa cose che non dovrebbe sapere, cose pericolose, ma indietro non si può tornare né fingere di non aver letto il diario.
Ne La casa delle sorelle di Charlotte Link, cos’avrà scritto tanti anni prima Frances in quel suo memoriale? E perché dovrebbe essere pericoloso anche per chi lo legge in quel momento?
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024