La collina dei suicidi di James Ellroy

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 11 Febbraio 2025

La collina dei suicidi di James Ellroy è un libro di questo maggio pubblicato da Einaudi che lo ripropone, essendo un libro pubblicato per la prima volta nel 1985. Ha 312 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

La collina dei suicidi: la trama

Il detective Hopkins deve essere messo fuori uso. In “La collina dei suicidi” di James Ellroy torna il detective protagonista di altri suoi libri, un personaggio geniale ma con più di un difetto, di cui approfitterà la polizia di Los Angeles.

la collina dei suicidi gratis


Hopkins è un detective geniale, come detto, forse il miglior agente della polizia, eppure la stessa polizia preme per trovare un modo per mandarlo anticipatamente in pensione. Per prima cosa, lo manda da uno psichiatra il quale redige una perizia. Hopkins, secondo la perizia, è un uomo pieno di sé, portato ad agire con violenza durante i casi che tratta, incapace di restare fedele alla moglie. Secondo lo psichiatra deve inoltre gestire un forte stress e per questo risulta pericoloso lasciarlo alla sezione omicidi, dove potrebbe maneggiare un’ arma per fare del male, inoltre però non è nemmeno un tipo che accetterebbe un lavoro d’ufficio.

In La collina dei suicidi di James Hellroy le conclusioni della perizia sono in gran parte vere e dopo che il pensionamento viene rifiutato Hopkins viene spostato alla sezione destinata ad indagare su furti e rapine. Nel libro si segue la vicenda del criminale Duane Rice, che dopo essere stato rilasciato dalla galera progetta nuovi colpi da mettere in atto. Uno in particolare gli pare geniale, ovvero svaligiare una banca minacciando il direttore, grazie al rapimento della sua amante. Rice pensa di fare tutto questo con due persone, due direttori di banca, entrambi con l’amante, entrambi ricattabili, insieme a due fratelli messicani che con lui dovrebbero portare a termine l’operazione, rilasciando poi le donne.

Ma in “La collina dei suicidi” di James Ellroy tutto diventa molto più complicato, le cose non vanno come previsto e la rapina sfocerà in diversi omicidi. Toccherà proprio al detective Hopkins indagare, anche avendo contro la stessa polizia, anche restando praticamente da solo. Ma per lui sarà l’unico modo per tentare di riscattarsi, nonostante l’ostilità di quanti ha intorno, anche se dovrà mettere in conto, come d’altra parte ha sempre fatto, pericoli che dovrà affrontare e anche il problema di non saper più di chi fidarsi.

Riuscirà a risolvere il caso e soprattutto a continuare ad essere il detective geniale che è sempre stato, nonostante sia rimasto solo a combattere le sue battaglie?

La collina dei suicidi Pdf

Il libro La collina dei suicidi non rientra tra i libri di pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Ricevi la lista dei libri gratis in email

X