Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
La corona contesa di Elizabeth Cadwick è un libro edito quest’anno da TRE60, nella collana Narrativa TRE60. Ha 456 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
La corona contesa: la recensione
Chi ha amato i romanzi dedicati ad Eleonora D’Aquitania della scrittrice Elizabeth Chadwick non potrà perdersi “La corona contesa” in cui, ancora una volta, in primo piano c’è una donna, il suo coraggio e la sua intraprendenza in un’epoca in cui contava unicamente il volere maschile.
Ne “La corona contesa” siamo nel 1125 e re Enrico I d’Inghilterra non ha ancora dei figli maschi e sta pensando a chi affidare il trono quando lui non ci sarà più. Mentre cerca di preparare il nipote Stefano, i giochi cambiano nuovamente perché la figlia Matilde sta tornando a casa. Senza figli e vedova di Heinrich, imperatore del Sacro romano impero, in lei Enrico vede una pedina da muovere a suo piacimento per costringerla-nuovamente, come aveva fatto con il primo matrimonio-a prendere marito, un marito che sia quello giusto per garantire la successione al trono inglese.
L’idea di Enrico è quella di fare di Matilde la regina d’Inghilterra e Normandia, ovviamente secondo la sua logica solo una regina di nome, perché a tenere le redini del potere dovrà essere il suo futuro marito. Così, quando Matilde torna a casa, suo padre ha già pianificato la sua nuova vita e la dà in sposa, senza tener conto delle inimicizie tra questa casata e i normanni, al figlio del conte d’Angiò, Goffredo V. Un’unione mal vista, specie quando Enrico I muore.
Ne La corona contesa di Elizabeth Chadwick da un lato troviamo Matilde che dovrà lottare con tutte le sue forze per cingersi il capo con la corona che le è stata promessa da suo padre, perché oltre al cugino Stefano altri si stanno rafforzando per ottenere la corona, più che mai contesa.
Dall’altro lato troviamo la vedova di suo padre, la sua matrigna, Adelizia, sua unica alleata in un mondo maschile, che però, dopo la morte del marito, ha sposato un sostenitore di Stefano.
In La corona contesa di Elizabeth Chadwick Matilde e Adelizia si sostengono a vicenda per cercare di far sentire la propria voce ed i propri diritti, in un mondo in cui una donna sul trono non era ben vista da nessuno.
Ma ne Adelizia ne Matilde intendono cedere, anche se il prezzo per ottenere la corona potrebbe essere alto da pagare. Un bellissimo libro con al centro la volontà ferrea delle donne di non farsi sottomettere e di ottenere ciò che spetta loro.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024