La dama dei gelsomini di Lisa Laffi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La dama dei gelsomini di Lisa Laffi è un libro uscito quest’anno per TRE60. Ha 368 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

La dama dei gelsomini: la recensione

Una ragazza e sua madre alla guida di una Signoria. “La dama dei gelsomini” di Lisa Laffi racconta la storia di Bianca Riario e di sua madre, Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì. Il racconto inizia quando Bianca narra le vicende sue e della madre alla figlia, rivelandole che entrambe hanno conosciuto il pittore Leonardo da Vinci.

la dama dei gelsomini pdf gratis


Poi, con un salto indietro nel tempo, ritroviamo Bianca al tempo in cui dovette lasciare Roma e raggiungere Forlì con la madre e i fratelli. Pur essendo ancora giovanissima, Bianca ha il carattere forte e deciso di sua madre Caterina e decide di sapere quanto deve sulla sua famiglia e le famiglie nobili d’Italia e quelle all’estero, a partire dalla famiglia della madre, gli Sforza, del padre, ovvero i Riario, passando per i Medici di Firenze, le nobili famiglie degli Orsini di Roma, il Papa. Bianca viene istruita su questi argomenti e sulla politica dal suo maestro, che ufficialmente dovrebbe insegnarle il latino e la storia, insieme ai suoi fratelli che alla politica, invece, sono poco interessati.

Ne La dama dei gelsomini di Lisa Laffi Bianca ama anche l’arte e si ritroverà a conoscere uno dei geni del suo tempo, ovvero Leonardo da Vinci. Quest’ultimo è già legato da amicizia con la madre Caterina Sforza che secondo alcuni è stata ritratta nel dipinto de “La Gioconda” e a Milano, in visita ai parenti, Bianca riesce a conoscerlo.

Ancora non lo sa, ma anche lei riuscirà a passare alla storia e ad essere così “immortale” grazie all’arte, perché sarà la protagonista di un quadro di Leonardo, appunto “La dama dei gelsomini”. Un legame con l’artista che si tramanda di madre in figlia e un racconto in cui si mescolano intrighi dell’Italia tra Quattrocento e Cinquecento, alleanze e tradimenti, perdite e trionfi. Il tutto attraverso le vite di Caterina e Bianca, due donne forti che si troveranno a dover combattere per difendere ciò che appartiene loro.

La dama dei gelsomini di Lisa Laffi racconta la vicenda della temeraria Caterina Sforza e di sua figlia Bianca, che proprio da lei imparerà a non arrendersi mai, con l’amicizia comune per il genio di Leonardo.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento