La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis è un libro edito nel 2018 da Newton Compton Editori, nella collana Nuova narrativa Newton. Si compone di 329 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

La Dama dei Medici: la recensione

la dama dei medici pdf copertina


Ne La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis siamo nella Firenze del 1478. Protagonista è una ragazzina, Giuliana, lasciata in fasce dalla madre davanti allo “Spedale” degli Innocenti, ovvero nel luogo in cui, a Firenze, per le madri era possibile abbandonare i neonati, sapendo però che sarebbero stati trovati.
Giuliana cresce in un luogo in cui le suore sanno cos’è la perfidia, specialmente una che odia la ragazzina.

Giuliana è stata abbandonata completamente nuda, in inverno, ma con addosso un misterioso talismano. Le suore l’hanno trovata e cresciuta e ora una di queste lo consegna alla ragazza. Si tratta di un potente talismano, che si dice creato da quello che chiamano il Mago di Firenze.

Giuliana, al compimento del quindicesimo anno di età, rifiuta di entrare in convento ma anche di sposare un uomo scelto dalle suore e così si ritrova per strada, in compagnia di un altro orfano, il piccolo Tommaso, di solo 6 anni. Quando Tommaso si ammala, Giuliana-che si è tagliata i capelli e si fa chiamare Giuliano, per la sua sicurezza nei quartieri malfamati di Firenze-lo mette al collo del bambino, che quasi per magia in breve tempo guarisce. Affezionata al bambino, anche se non lo dà a vedere, Giuliana decide di lasciare a lui il medaglione, affinché possa proteggerlo.

Ne La dama dei Medici tutto cambia un giorno in cui i due ragazzini, esperti nei piccoli furti, vengono fermati da un uomo misterioso. Tommaso riesce a fuggire, ma Giuliana no.

L’uomo non la denuncia, ma la costringe a seguirlo in vicoli che Giuliana non ha mai visto.
Cosa vorrà quest’uomo, che si fa chiamare Ser Giovanni, se poi è il suo vero nome?

Nel libro di Jeanne Kalogridis l’uomo si rivela essere proprio il Mago di Firenze, una presenza oscura che però decide di fare di Giuliana la sua apprendista.
La ragazza inizierà in questo modo a comprendere i segreti della magia, ma anche del suo passato e della Firenze che le sta intorno, segreti mai svelati che ora finalmente si scopriranno.

Nel frattempo, che fine ha fatto Tommaso, riuscirà a ritrovare Giuliana? La dama dei Medici di Jeanne Kalogridis ci riporta alla Firenze della Signoria dei Medici, dove alla bellezza delle arti si alternano cupi riti magici, il tutto narrato attraverso gli occhi di una ragazzina.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento